Pin It

Due appuntamenti, questa settimana, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere: venerdì 9 dicembre, alle ore 19, lo scrittore Pino Imperatore presenta il romanzo "Benvenuti in casa Esposito" (ed. Giunti); sabato 10 dicembre, alle ore 17,30, reading letterario "Letture e congetture sulla linea Calvino-Sparaco. Le città (in)visibili" promosso dall'associazione Arthmòs con il prof. fiorentino Antonio Falcone.

Entrare in casa Esposito non è un’esperienza da poco: ad accogliere i lettori, alle prime battute, sono gli odori provenienti dalla cucina, ma a catturarlo pagina dopo pagina sono le vicende tragi-comiche del capofamiglia, camorrista goffo e sfigato. L’autore di “Benvenuti in casa Esposito” (ed. Giunti), Pino Imperatore, è pronto a svelare storie e retroscena della famiglia Esposito, venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 18, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. Animeranno il dibattito gli studenti del locale liceo classico, capitanati dal prof. Bonaventura Perrone. Ingresso libero.

 Il libro

Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore.

L’autore

Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani. Vive attualmente ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. Nel 2001 ha ideato e fondato il Laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile», dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura comica del premio “Massimo Trosi”. È autore anche di "Bentornati in casa Esposito" e "Questa casa non è un albergo" (ed. Giunti).

Sabato 10 dicembre 2016, a partire dalle ore 17,30, si terrà il reading letterario "Letture e congetture sulla linea Calvino-Sparaco. LE CITTÀ (IN)VISIBILI" a cura dell'associazione Arthmòs. Interviene Antonio Falcone, docente presso il Liceo artistico di Firenze, approdato alla poetica dello spazio attraverso percorsi interdisciplinari, sperimentati assieme ai suoi allievi, con la predilezione per una materia, a suo dire, di difficile collocazione scolastica eppure di vitale importanza formativa: l'Utopia. Tra immagini letterarie e dipinte, verranno messe a confronto "Le città invisibili" dello scrittore Italo Calvino e "Le città visibili" del pittore Andrea Sparaco. Introduzione del presidente dell'associazione Arthmòs Antonella Ricciardi.

Prossimi appuntamenti in libreria:

- mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 17,45: "Attori-Lettori. Una sera con…" ROCCO PAPALEO e GIOVANNI ESPOSITO. I due bravi attori si raccontano ai fan anche attraverso le loro letture preferite.

- sabato 17 dicembre 2016, alle ore 19: lo scrittore MARCO CUBEDDU, reduce dall'esperienza di "PECHINO EXPRESS 2016", presenta il romanzo "CON UNA BOMBA A MANO SUL CUORE" (Mondadori).

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:338 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:568 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more