Pin It

CASERTA. Stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Ente e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta. A firmarlo il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e l’ingegnere Antonio Manzella, delegato nell’occasione dal presidente dell’Ordine, Vittorio Severino.

Obiettivo del provvedimento, in particolare dopo l’ultima scossa di terremoto, è quello di avviare una ricognizione degli edifici scolastici di pertinenza comunale attraverso sopralluoghi utili alla valutazione della situazione in ordine alla staticità, alle condizioni igienico-sanitarie, l’impiantistica e le dotazioni per la prevenzione incendi.

Mercoledì 2 novembre partiranno subito le verifiche negli edifici scolastici ad opera dei tecnici comunali in collaborazione con gli ingegneri, che quindi si metteranno immediatamente al lavoro per avere un quadro chiaro della situazione.

“Abbiamo voluto dare un’accelerazione a questo processo - ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - per garantire tranquillità agli alunni e ai loro genitori. La preoccupazione di tutti noi, infatti, è quella di avere la certezza che i nostri figli frequentino scuole sicure. Ringrazio l’Ordine degli Ingegneri per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato, raccogliendo il nostro invito in un momento particolare come questo, in cui le scosse di terremoto generano apprensione nella popolazione. Il protocollo d’intesa che abbiamo firmato oggi può essere un modello da estendere anche ad altri ordini professionali, con i quali il Comune, per quel che concerne altre materie, intende avviare un virtuoso percorso di collaborazione”.

Il protocollo d’intesa fa seguito ad una delibera approvata lo scorso 18 ottobre dalla Giunta Comunale e definisce anche in cosa consisterà lo screening: esame visivo del fabbricato, raccolta di materiale progettuale originario, identificazione di eventuali criticità evidenti, determinazione del grado di risposta sismica del fabbricato, valutazione di altri aspetti necessari per la funzionalità dell’edificio, compresa l’adeguatezza antincendio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:279 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:487 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more