Pin It

Nella mattinata odierna, all' esito di un' articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Casal di Principe hanno eseguito un' ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall'Ufficio GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di ARBOLINO Giordano, gravemente indiziato di associazione per delinquere di stampo mafioso ed intestazione fittizia di beni commessa per agevolare il clan dei Casalesi.

È stato altresì notificato avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di altri 3 indagati, IACOVIELLO Joseph Danilo, GIGANTE Alessandro e ESPOSITO Antonio, gravemente indiziati in concorso tra loro, di impiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita con l'aggravante del metodo mafioso ed intestazione fittizia di beni commessi con il metodo mafioso e per agevolare il clan camorristico in concorso con ARBOLINO Giordano. Secondo quanto ritenuto dal GIP, ARBOLINO Giordano, esponente del "Clan dei casalesi - fazione Schiavone", avrebbe, per conto e nell' interesse della predetta organizzazione criminale, commesso numerose estorsioni ai danni di esercenti commerciali della Provincia di Caserta, nonché reimpiegato i proventi derivanti dai traffici illeciti del clan in attività economiche e di ristorazione, avvalendosi del contributo di compiacenti "prestanome" . In particolare IACOVIELLO Joseph Danilo, gestore del ristorante sito in Firenze con insegna "IL CABREO", intestato alla società ONDA s.r.l., proponeva di rilevare le quote della società ad ARBOLINO che, dopo aver ottenuto dal gruppo Schiavone il placet ed i capitali necessari all'investimento, accettava la proposta e formalizzava l'acquisto, in due tranche, delle quote societarie intestandole fittiziamente ai prestanome GIGANTE Alessandro e IACOVIELLO Joseph Danilo. Nell'operazione finanziaria i tre venivano coadiuvati da ESPOSITO Antonio che forniva consigli sulle modalità con le quali portare a termine le operazioni di intestazione e reimpiego e partecipava alle operazioni di vendita delle quote del ristorante.

Nel corso dell' odierna perquisizione domiciliare effettuata presso l'abitazione di ARBOLINO, veniva rinvenuta, interrata in un vaso, una pistola beretta 84f cal. 9 corto, provento di furto commesso a Napoli in data 08.09.2013, completa di caricatore contenente un colpo cal. 9 corto. ARBOLINO Giordano era stato già tratto in arresto dalla medesima Polizia Giudiziaria in data 02.08.2013 poiché trovato in possesso di una pistola cal. 7,75, completa di caricatore contenente due cartucce, detenuta illegalmente per conto del clan.

 

 

.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more