Pin It

CASERTA. Martedì 25 ottobre sarà la Giornata Europea della Giustizia Civile ed anche Caserta, grazie alla collaborazione tra il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere ed il liceo Manzoni di Caserta, parteciperà con un convegno organizzato alle ore 10 nell’aula magna del liceo casertano.

Ad intervenire all’incontro la Dirigente Scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella, il Presidente Emerito del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Andrea Della Selva, il Presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere Alessandro de Donato, i notai Onofrio di Caprio e Concetta Capone, il Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Francesco Buco. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Giancristiano Desiderio.

Tema dell’incontro: “il notariato dalla parte dei cittadini, tra gli studenti per parlare di legalità e giustizia”.

«E’ con immenso piacere che abbiamo accolto la proposta del Consiglio Notarile di organizzare nel nostro istituto un incontro di caratura europea – ha detto la Preside Adele VairoQuesto tipo di incontro è per noi un momento per marcare la possibilità concreta che esiste anche per i liceali di guardare al mondo delle professioni. Uno sguardo europeo mosso dalla voglia di conoscere in maniera completa e critica tutte le possibilità che anche un liceo può offrire».

«Quello del 25 è un incontro importantissimo per il Consiglio Notarile e per l’intero mondo professionale – ha detto il Presidente Alessandro de Donato - affinchè si venga a creare un collegamento operativo sempre più stretto tra scuola–università e università-mondo professionale. Deve esserci un filo conduttore che deve collegare gli studenti a quella che sarà la loro preparazione universitaria nell’ottica del lavoro che vorranno fare. L’apertura ai giovani non deve essere solo formale o episodica – ha concluso de Donato – ed anche con l’alternanza scuola-lavoro noi dobbiamo far capire come l’intero mondo professionale da sempre aperto ai giovani, in questo momento voglia dimostrarlo operativamente».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more