Pin It

SANTA MARIA A VICO. La città aragonese ancora ‘caput Valle di Suessola’: i protagonisti questa volta sono i ‘taralli roscianesi’. I buonissimi ‘taralli’, tipici della città e della frazione più a Nord, Rosciano, sono stati inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari e tradizionali della Regione Campania. Un grandissimo riconoscimento, voluto fortemente dal presidente dell’associazione ‘Sant’Anna Valle di Suessola’ che ha presentato il prodotto in Regione e lo ha fatto dunque registrare tra i prodotti tradizionali della Campania.

“Si hanno prove fotografiche del tarallo – afferma il presidente Giuliano Vigliotti – che già a metà secolo scorso, durante i festeggiamenti in onore della Santa Patrona (Sant’Anna), venivano esibiti, per le vie della frazione, su di una struttura piramidale in legno denominata “Giglio”, i taralli roscianesi. Ma è dai racconti degli anziani, che si è riusciti a risalire alle origini di quello che ormai è il prodotto che identifica Rosciano, questo particolare ‘Tarallo’ dalla forma circolare e dal diametro di circa 15-18 cm e alto circa 8-10 cm, con un lato frastagliato, quasi a voler assomigliare ad una corona.

Esso, infatti, veniva prodotto già dall’inizio del secolo scorso.

La ricetta, semplice ma allo stesso tempo ricca, serviva per ringraziare la Santa per il buon raccolto, tanto è vero che, anche se i monti alle spalle di questa frazione, venivano coltivati con grano, solo poche famiglie avevano la possibilità di farne uso, mentre tutte le altre si dovevano accontentare di impastare anche il pane con farina di granturco o farina di cicerchia, sicuramente farine più povere rispetto a quelle di grano.

Inoltre, la loro forma tondeggiante, comoda per il trasporto, poiché legato con uno spago allo zaino portapasto e il loro lungo tempo di conservazione, erano un ottimo prodotto da portare in montagna, per essere consumato dagli uomini, che trascorrevano, anche alcune settimane, tra i monti, senza fare rientro a casa.  A noi piace raccontare quello che ci è stato rivelato dai nostri nonni e, perché no, forse questa sarà la prima prova documentata, che, magari, tra un secolo, i nostri posteri ricorderanno, nelle varie occasioni in sui si officerà il Tarallo”. Il racconto è stato perfetto, la favola roscianese potrà continuare negli anni.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:299 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more