Pin It

CASERTA. Ambiente, politiche di inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali e con disturbi di apprendimento, educazione alla lettura, ma anche un laboratorio teatrale ed un giornale on line: è con questi progetti che l'Istituto Tecnico Buonarroti apre le sue porte anche di pomeriggio.

I cinque progetti, proposti da docenti in collaborazione con associazioni ben radicate sui territori sono stati  finanziati da "Scuola Viva", programma triennale con il quale la Regione Campania ha ammesso a finanziamento i progetti di oltre 450 scuole, riunitesi oggi a Città della Scienza per un simbolico taglio del nastro, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, dell'assessore al ramo, Lucia Fortini e del Direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese. 

"Si tratta di un'occasione importante di crescita e confronto- ha detto la dirigente del Buonarroti, Vittoria De Lucia- a margine dell'evento. Permettere alle scuole di restare aperte anche di pomeriggio ci consente di tenere i ragazzi sempre di più al centro del nostro lavoro. Stare a scuola oltre l'orario curriculare significa dare loro l'opportunità di sviluppare nuove competenze, di potersi appassionare ad attività che magari non farebbero o non conoscerebbero. Permette anche- ha aggiunto- nei casi di ragazzi più difficili, di tenerli impegnati in attività proficue e quindi lontani da pericoli e rischi,  supportando maggiormente le famiglie nel loro lavoro di crescita ed educazione. Per queste ragioni- ha concluso De Lucia- non abbiamo esitato un attimo, e di questo va dato merito allo staff progettuale ed alla dirigente Di Pippo che mi ha preceduto, a rispondere al giusto appello della Regione che, con Scuola Viva, ha promosso un ulteriore rafforzamento del legame con i nostri territori, importante oggi più che mai per la formazione delle giovani generazioni".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:448 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:681 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:642 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more