CASAGIOVE. Giornata dedicata alla prevenzione delle malattie in ambito ginecologico lunedì 8 maggio al Centro medico polispecialistico Hermes di Casagiove. 

Nell’ottica di promuovere una maggiore sensibilizzazione sull'importanza fondamentale della prevenzione delle patologie ginecologiche, presso la struttura sita in via Nazionale Appia, sarà offerta la possibilità alle pazienti prenotatesi di sottoporsi gratuitamente a visita, screening e consulti medici, a cura dello specialista in ginecologia, Leonardo De Rosa.    

09:26:16 AVERSA. È stato utilizzato, per la prima volta, presso il Laboratorio di Emodinamica dell’Ospedale di Aversa, un sistema di Assistenza Ventricolare Sinistro per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato.

dottore Armando del Prete08:39:09 CASERTA. È iscritto all’Ordine dei Medici di Caserta il professionista che con una tecnica innovativa è riuscito a evitare l’amputazione di entrambi i piedi a un paziente direttore dell’Orchestra da Camera fiorentina.

17:39:35 CASERTA. È stato eseguito con successo, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, un intervento innovativo cardiochirurgico, il primo in Campania, di impianto di endoprotesi di ultima generazione a livello dell’arco aortico. 

15:19:33 CAPUA. Porte aperte alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie femminili più diffuse a Villa Fiorita di Capua da domani, lunedì 17, e fino a sabato 22 aprile. 

Nell'ambito della H-OPEN WEEK 2023, giunta quest’anno all’ottava edizione e promossa da Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra come ogni anno il 22 aprile, la Casa di Cura capuana che, per il terzo biennio consecutivo, è stata insignita dei 2 Bollini Rosa, effettuerà visite e consulenze gratuite per il gentil sesso.  

16:08:25 CASERTA. Eseguito un innovativo intervento per la correzione dell'incontinenza urinaria femminile 

Presso la struttura, oltre  alle altre branche specialistiche che operano con alta professionalità quali l'Ostetricia e ginecologia con annesso Nido, la Chirurgia generale, l'ORL, l'Oculistica, l'Ortopedia, l'Urologia, la Medicina interna con Cardiologia e la Radiodiagnostica,  è stato istituito un servizio di uroginecologia "Pelvic Center" nell'ambito del reparto di Ginecologia, che si interessa delle Disfunzioni del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria femminile.

L'incontinenza urinaria femminile è una malattia silenziosa perché le donne che ne soffrono, raramente ne parlano con i medici, un po’ per reticenza ed un po’ perchè non credono in una terapia efficace. Da pochi giorni è stato eseguito, nel reparto di Ginecologia, diretto dal dr Pietro Riello, un innovativo intervento su una giovane donna, con tecnica minimamente invasiva, dall'equipe formata dal dr Giuseppe Forte e dal dr Lorenzo Rozza.

16:01:46 CASERTA. Le tecniche di ultima generazione nella chirurgia vitreoretinica e il trattamento chirurgico dell’afachia, condizione clinica caratterizzata dalla mancanza del cristallino, saranno al centro dello stage “Focus on vital dyes: tips and tricks. Management dell’afachia: la lente Carlevale”, in programma il 18 e il 19 aprile a Caserta, su iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano”.

18:25:59 La Società che ha proposto ricorso è una struttura sanitaria che eroga prestazioni di diagnostica per immagini, che ha presentato istanza di autorizzazione all’ampliamento della struttura al fine di poter effettuare prestazioni di cardiologia in regime ambulatoriale.

11:45:02 È stata effettuata presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di San Felice a Cancello la prima prescrizione in Italia del farmaco GAVRETO (Pralsetinib principio attivo) indicato e rimborsato per i pazienti affetti da tumore del polmone con fusione del gene RET (presente in circa l’1% degli adenocarcinomi polmonari) in pazienti già trattati con un regime chemioterapico.

10:23:00 CASAPULLA. Manovre salvavita pediatriche, l’associazione ‘La Fenice’ di Casapulla organizza la dimostrazione.

L’iniziativa gratuita, patrocinata dal Comune, sarà realizzata in collaborazione con i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta, Unità Territoriale di Casapulla.

La dimostrazione Msp si terrà sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Giovanni XXIII, antistante la chiesa patronale di Sant’Elpidio Vescovo. 

Il progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

16:22:09 CASERTA. È tornata a casa, ha riabbracciato la sua famiglia e sta bene una ragazza di 19 anni, colpita da ictus ischemico e salvata, in urgenza, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, grazie a un delicato intervento di trombectomia meccanica per via endovascolare, eseguito con successo dall’équipe dell’Unità operativa di Neuroradiologia.

08:54:01 Il 21 marzo e' l'inizio della primavera e proprio in questa data viene organizzata dalla Società Italiana di Aerobiologia Medica e Ambiente (S.I.A.M.A.), presieduta dal professore Vincenzo Patella, la XXI Giornata Nazionale del Polline.

14:39:14 FALCIANO DEL MASSICO. Prosegue la campagna dell'Asl di Caserta e della Regione Campania dal titolo " Pienz' a salute ca nun cost niente".

Il tour di prevenzione prevede screening oncologici gratuiti e senza prenotazione in tutta la provincia.

Il poliambulatorio mobile sarà presente a Falciano del Massico il prossimo 21 Marzo.

Le visite avranno luogo in Piazza Capuano dalle ore 9:00 fino alle 16:00.  

Il personale specializzato dell’Asl di Caserta provvederà:

ad eseguire Pap test/Hpv test (da 25 a 64 anni), Mammografie (da 50 a 69 anni), ad effettuare visite senologiche (a partire dai 25 anni fino ai 69);

alla distribuzione e raccolta del kit colon retto (da 50 a 70 anni), allo screening del melanoma (dalle ore 9 alle ore 13) e allo screening del K della prostata con prelievo ematico (dai 50 ai 70 dalle ore 9.00 alle 13.00).

14:31:24 CASERTA. I percorsi diagnostici, terapeutici, tecnologici, assistenziali, nel trattamento della complessa patologia dell’ipofisi, saranno al centro del Convegno “La patologia ipofisaria. Stato dell’arte”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia, diretta dal dott. Pasqualino De Marinis, presidente dell’evento, con la direzione scientifica della dott.ssa Alessandra Alfieri.

L’appuntamento è per sabato 18 marzo, ore 8:30, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare in Viale Ellittico.

Il simposio scientifico, dal taglio formativo, sarà articolato in due sessioni, che punteranno ad esaminare la malattia dal punto di vista sia della diagnosi clinica e strumentale sia della chirurgia con un focus sugli aspetti istologici e sul trattamento oncologico.

10:29:41 AVERSA. Grande entusiasmo per la ripresa dell’attività chirurgica laparoscopica per l’Uoc di Ginecologia ed Ostetricia del P.O. San Giuseppe Moscati di Aversa diretta dal nuovo primario, il Dr. Pasquale Gallo.

18:21:18 CASERTA. La prevenzione della malattia renale cronica è il concetto ispiratore della campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza con screening nefrologico gratuito, che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta realizzerà, giovedì 9 marzo, in piazza Dante, aderendo alla Giornata Mondiale del Rene, istituita dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:433 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:669 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:629 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more