13:46:04 NAPOLI. Lo Scarabocchio nella pittura di Simona Giglio:

«L'esperienza artistica della napoletana Simona Giglio è una ricerca sull'interazione empatica e psico-grafica tra artista e pubblico.

Partendo da svolazzi del pubblico sulla tela, l'artista crea opere in cui anatomie stilizzate e colorate geometrie si contendono uno spazio artistico-emozionale dove l'andamento del tracciato altrui è interpretato in forme d'inclusione emotiva.

Lo "scarabocchio" svolto da chi si presta all'esperienza è il segno rivelatore dello stato d'animo e di un più recondito sostrato emozionale, luogo dell'indagine pittorica. 

La sfera del sonoro, così come per Kandinskij, esercita sull’artista un’intensa fascinazione ed è parte fondamentale delle sue performance, preludio all’interpretazione empatica.

Il dipinto risultante sarà allora un compromesso tra disvelamento e interpretazione, ma è durante l'esecuzione che il gesto artistico si manifesta in una sorprendente lettura dell'altro, rapida e geniale, che consola e rassicura un pubblico in partecipazione emotiva.

12:07:52 NAPOLI. Ancora tanti appuntamenti in programma nell’ambito della rassegna “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, promossa dal Comune di Napoli - Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020. 

18:26:32 In aumento in Campania l'indice di positività ed i ricoveri per Covid, sia in terapia intensiva che in degenza. Sono 696 i nuovi contagi su 16.215 test: il tasso di incidenza sale dal 3,55 di ieri al 4,29%.

11:44:31 “I ripetuti episodi di violenza nel nostro Pronto soccorso, come in diversi presidi dell’area metropolitana di Napoli, mi spingono a chiedere al Prefetto e al Questore di ripristinare il drappello di Polizia o, in mancanza di risorse umane, ricorrere all’esercito in alcuni ospedali della città. Non si tratta di episodi gestibili con il servizio di sorveglianza privato, siamo di fronte ad un vero e proprio problema di ordine pubblico”.

20:51:34 Sono 364, nelle ultime 24 ore, i casi positivi in Campania su 15.878 tamponi esaminati. Torna stabile l'indice di contagio dopo l'impennata di ieri (5,17%), dovuto al numero ridotto di tamponi eseguito, come normalmente accade nel fine settimana, con un valore pari al 2,29%.

13:44:28 I coordinatori regionali di Fdi, Antonio Iannone, di  Lega, Valentino Grant e di  Udc, Ciro Falanga, unitamente a quelli delle liste civiche di centrodestra chiedono a Rosetta Di Stasio di scendere in campo in prima linea, e accettare la loro richiesta di candidatura a sindaco della città di Benevento.

Il territorio sannita merita di voltare pagine, di abbandonare logiche clientelari e familistiche, per coinvolgere le forze sane. "Siamo fiduciosi che Di Stasio non farà cadere nel vuoto il nostro accorato appello, perchè lo spirito di servizio e di amore per Benevento, ha sempre contraddistinto il suo operato.

18:53:56 Sono 369 i nuovi positivi al Covid in Campania su un totale di 15.816 test effettuati (il report di oggi diffuso dall'Unità di Crisi regionale non fa distinzione tra tamponi molecolari e antigenici) per un tasso di contagio che - prendendo in considerazione tutti i test effettuati - si attesta al 2,33%.

15:04:28 GUARDIA SANFRAMONDI. Un’offerta variegata e ampia e la possibilità di scegliere in un ricco cartellone fanno di Vinalia una rassegna unica.

Il vivace e atteso appuntamento enogastronomico, giunto alla 28esima edizione e in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi nel Sannio beneventano, con la promozione del Circolo Viticoltori e l’organizzazione del Comitato Vinalia, incassa i primi consensi da parte di numerosi enoturisti e anche di tanti appassionati d’arte.

Nel rispetto delle regole imposte dal Covid 19, ci si organizza in piccoli gruppi e ci si iscrive, tramite il sito www.vinalia.it, ai percorsi allestiti dalle sei aziende vitivinicole in vetrina a Vinalia 2021: La Guardiense, Cantina del Taburno, Cantina di Solopaca, Cantina Morone, Bicu de Fremundi e Azienda agricola Scompiglio.

12:57:05 BENEVENTO. L'Organizzazione di “Benevento Città Spettacolo” informa il gentile pubblico che a partire dalle ore 17:00 di martedì 3 agosto 2021, sarà attiva la prevendita per gli eventi ad ingresso con biglietto della 42^ edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo – Renascenda” che si terrà dal 24 al 30 agosto 2021.

NAPOLI. Rivellini (Napoli Capitale): “Maradona ha il desiderio di restituire alla città parte dell’immenso amore che i Napoletani hanno riservato a Lui e al Fratello e per questo ha deciso di candidarsi al consiglio comunale.

La notizia era già trapelata sui media e dunque ho deciso di uscire allo scoperto confermando la volontà di candidatura di Ugo Maradona, il fratello dell’indimenticato Diego, a capolista della lista Napoli Capitale alle prossime elezioni comunali.

Sarà felice di occuparsi di giovani, ragazzi e bambini fragili che vivono condizioni di disagio sociale ed educativo per poter garantire loro quei parametri essenziali di cui tutti hanno diritto.

È il Suo desiderio è di creare le condizioni per vedere gli “scugnizzi napoletani” felici su un campo di calcio o di gioco, sottraendoli alla strada e alla malavita.

14:18:40 "La politica, quella che vuol davvero essere servizio ai cittadini, alla fine fa sintesi e soprattutto squadra per amore dei territori e per presentare ai cittadini un programma credibile, di vero sviluppo e di crescita.

La città di Benevento, come tutti i Comuni al voto d'Italia, hanno bisogno di un centrodestra unito, espressione di partiti, ma anche della società civile, dall'imprenditoria, all'associazionismo, al mondo delle professioni, per cambiare davvero il senso di marcia e per impiegare al meglio i fondi europei".

Lo dichiara il Segretario regionale della Lega, on. Valentino Grant, intervenendo sulle prossime elezioni comunali a Benevento.

12:47:28 NAPOLI. Il Presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino, ha ricevuto, in piazza dei Martiri, la visita dell’ambasciatore della Corea del Sud in Italia, Hee-Seog Kwon, presente a Napoli in occasione del G20 su Ambiente, Clima ed Energia.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:515 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more