18:12:53 La Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco ospita lo Stage di Formazione “ Per Un Attore Organico” tenuto dall’attore Gennaro Di Colandrea, già docente presso la Factory  del Teatro Bellini di Napoli   coprotagonista nel ruolo di Scippasalute de” La Cupa :Fabbula di un omo che divinne un albero , capolavoro assoluto di Mimmo Borrelli.

08:12:20 Dopo il successo di "Hanami - La rinascita di una vita," l'Architetto  𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 ritorna sulla scena letteraria con un secondo romanzo, dal suggestivo titolo "𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗲𝘁𝗮". 

Un coinvolgente viaggio attraverso il tempo, che esplora  le travagliate vicende di una famiglia e cattura a lettori sin dalle prime pagine: ecco il cuore del romanzo, pubblicato dal Gruppo Albatros e già presentato con successo a Maddaloni.

La trama si snoda in modo sorprendente e prende vita quando Giulia, una donna apparentemente realizzata, decide di aprire un antico baule, un prezioso dono della sua zia Imma. Questo semplice gesto innesca una serie di eventi, che condurranno la protagonista ad esplorare la complessa storia della sua famiglia, dai tumultuosi inizi del Novecento fino ai giorni attuali.

La cornice diacronica del romanzo si distingue per ampiezza ed abbraccia contesto storico estremamente ampio, che ripercorre le due guerre mondiali, le riforme scolastiche, il fascismo, l'opera lirica, lo sviluppo delle industrie, soprattutto nella regione Campania, le lotte per  il genere, l'insurrezione cubana, la guerra in Vietnam e il conflitto in Ucraina. 

14:02:59 SANT'ARPINO. Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino e precisamente nella prestigiosa pinacoteca “Massimo Stanzione“,  si inaugurerà domenica 12 Novembre 2023  alle ore 18.00, la mostra personale dell’artista Spagnolo GABRIEL LASS dal titolo “INTIMITA’ ARTISTICA“. 

L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino.

Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato.

Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno.

Insomma un vero gioiello del territorio Atellano.In questo ameno luogo l’artista Spagnolo proveniente da San Francisco in California (USA) dove vive e lavora, esporrà i suoi lavori pittorici di medie e grandi dimensioni. 

08:37:57 Ha trasformato il video mapping in una vera e propria forma di arte: stiamo parlando di Alessio Cassaro, palermitano di nascita, giramondo per vocazione, titolare dell’Antaless Visual Design, lo studio di cui è direttore creativo e che opera a livello internazionale nella produzione di video mapping in 2D e 3D. «Ho iniziato la mia carriera molto presto - si racconta Alessia -
A 20 anni ero già tecnico audio/luci/video all’interno dei teatri e nel frattempo nutrivo la mia passione, divertendomi a creare contenuti 3D per videogiochi.

12:16:21 L’Autunno Musicale prosegue con un lungo e ricco week end. Varie le proposte, dai classici beethoven, Mozart, Mendelssohn, Chopin, ai compositori estoni contemporanei, alla Musica Visuale del compositore, chitarrista, pittore e visual artist Marco De Biasi, all’integrale per chitarra di Sylvano Bussotti, al Progetto Educational.

11:50:43 La Reggia di Caserta, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese e, da quest'anno, il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate.

10:15:35 Con la cerimonia di scoprimento della targa toponomastica in marmo, si è conclusa con successo e ampia partecipazione la settimana di iniziative dedicate al tenente garibaldino Giuseppe Macrì, benefattore del Comune di Sant'Arpino, al quale nel 2011 è stata intitolata la piazza principale della cittadina atellana.

16:33:06 CASERTA. Una due giorni, organizzata dal Comune di Caserta e dalla Diocesi di Caserta, che si pone l’obiettivo di porre l’attenzione su Luigi Vanvitelli, il genio immenso che ha scritto la storia della città di Caserta, analizzando a fondo non solo il suo ruolo di architetto ma anche di uomo e di credente.

Con questo obiettivo si svolgeranno, il 9 e 10 novembre, le due giornate vanvitelliane dal titolo “Luigi Vanvitelli: l’uomo, l’architetto, il cristiano nel suo tempo”, nel corso delle quali ci sarà spazio per approfondimenti e confronti sui lati meno conosciuti della personalità dello straordinario architetto.

La due giorni partirà il 9 novembre alle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana, con i saluti istituzionali del Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giulio Sodano, e del Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei.

Successivamente, nel corso dell’intera giornata, si svolgeranno tre incontri tematici nel corso dei quali si confronteranno importanti esponenti del mondo della cultura e dell’università.

10:18:50 Mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 21.30 in via Puccini 16 la città di Caserta vivrà un'occasione fino ad ora inedita in Europa: le porte della Chiesa taoista italiana si apriranno alla poesia, intesa come strumento laico di indagine e di confronto.

L’iniziativa, intitolata “Poesia al tempio - incontri laici di indagine sui grandi temi della fede taoista attraverso la poesia”, consta in una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione tra il Tempio taoista della Grande Armonia, Maria Pia Dell'Omo, organizzatrice di eventi culturali, e Rubrics, portale di divulgazione specializzato in antropologia delle religioni.

14:08:29 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sette giorni, nove incontri, e poi premiazioni, proiezioni, set a cielo aperto e tantissimo ancora nella nuova edizione del Mitreo Film Festival, il Festival dedicato al cinema, ai cortometraggi e alla letteratura che ogni anno torna, puntuale, in varie location del centro storico sammaritano.

15:29:17 Mercoledì 18 ottobre, in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della Fondazione della scuola di cavalleria, si svolgerà la "Cavalcata del bicentenario", che interesserà anche le città di Caserta e Santa Maria Capua Vetere. 

16:08:33 CAPUA. Il Ricciardi celebra il teatro con una nuova stagione ricca di eventi. In programma, oltre gli appuntamenti cinematografici in continuo aggiornamento sul sito ufficiale, anche la rassegna 2023/2024.

11:40:09 CASERTA. Venerdì 20 ottobre ore 21.00 al Teatro Civico 14 arriva Con la Carabina, spettacolo vincitore nel 2022 di due Premi UBU (miglior testo straniero e miglior regia), scritto della giovane autrice francese Pauline Peyrade, interpretato da Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto e diretto da Licia Lanera (terza donna in 44 edizioni del Premio a vincere il riconoscimento per la migliore regia: prima di lei solo Emma Dante e Lisa Ferlazzo Natoli).

18:03:35 CASAGIOVE. Nell’ambito delle arti visive, pochi artisti riescono a toccare le corde più intime dell’animo umano attraverso la loro espressione unica e affascinante.

Gustavo Delugan, con la sua lunga e proficua carriera artistica, è indubbiamente uno di questi talenti eccezionali.

In occasione del suo settantesimo compleanno, è stata organizzata una mostra straordinaria per celebrare l'opera e l'influenza di questo noto artista contemporaneo. L

e sue opere affascinano per la loro capacità di evocare emozioni profonde e stimolare la riflessione, trasmettendo una sensazione di connessione con l'essenza umana.

La mostra “I Settanta è un’antologia che attraversa le diverse fasi della carriera di Gustavo Delugan.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:693 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more