11:41:44 Sant’Arpino celebra il maestro Ezio Bosso con un ciclo di eventi che si concluderanno con l’inaugurazione della piazzetta a lui dedicata, a poco meno di un anno dalla sua scomparsa.

20:50:56 CAPUA. Il teatro Ricciardi in dialogo con la Cineteca di Bologna presenta in diretta facebook due incontri con uno dei più grandi centri di conservazione archivistica cinematografica. Il primo webinar si terrà giovedì 18 marzo alle ore 18.00 con Anna Fiaccarini, responsabile per la Biblioteca Renzo Renzi e Rosaria Gioia, responsabile Archivio Fotografico e della Grafica.

15:55:57 CAPODRISE. Le strade vuote e le file ai supermercati, la resistenza dalle finestre con canti e applausi e gli striscioni sui balconi. Un anno fa l’Italia piombava in uno dei momenti più tragici dal Dopoguerra, che svuotò vite e città. Era l'inizio del silenzio.

18:01:07 Esce in occasione della Festa della donna il libro “100 Donne per Tutte” indirizzato a chi desidera informarsi, conoscere storie di coraggio quotidiano e sostenere un cambiamento culturale dal basso.

Il libro, a cura di Arianna Pigini, vincitrice del premio “Iconic Women Creating a Better World for All” nell’ambito del Women Economic Forum 2020 e Presidente dell’associazione “L’Abbraccio del Mediterraneo”, sarà edito in edizione limitata, che potrà essere prenotata tramite il sito internet www.100donnepertutte.it

Alla base c’è il desiderio di creare una rete informata di donne che collaborando e facendo informazione sensibilizzi sul tema della violenza domestica e di genere.

Da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 torna il grande evento nazionale che il FAI - Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, e in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale.

16:49:14 CASERTA. Arriva al Duomo di Casertavecchia il progetto Gocce d’Acqua realizzato da un’idea di Giuseppe Ottaiano.

Centottanta gocce in legno dipinte da quarantaquattro artisti della Campania e da cento studenti degli Istituti d’arte che rappresentano la forza dell’acqua.

Le istallazioni prendono le mosse da un progetto della collana Campania Bellezze del Creato realizzata dallo stesso Ottaiano.

Le istallazioni nascevano come mostra itinerante tra le bellezze della Campania.

La pandemia, però, ha costretto a rivedere il piano, anche se Ottaiano non si è perso d’animo e ha rimodulato il suo splendido progetto in base ai tempi che stiamo vivendo.

«Abbiamo costruito un viaggio virtuale tra le nostre istallazioni realizzando dei video nei luoghi in cui allestiamo le mostre – ha sottolineato – nel Duomo di Casertavecchia, abbiamo deciso di celebrare in maniera particolare la giornata della donna esponendo tutte le gocce che sono state dipinte dalle donne.

Il video sarà diffuso tra il 7 e l’8 marzo. Vuole essere un omaggio alla bellezza, alla forza vitale delle donne».

16:05:21 Un’analisi accurata della trasformazione della provincia di Caserta da territorio agrario a polo industriale, attraverso una modernizzazione del processo produttivo avvenuta in un periodo (1957-1973) che va dall’insediamento dei primi grandi gruppi imprenditoriali grazie all’impulso della Cassa per il Mezzogiorno fino allo shock petrolifero.

20:55:10 Con “Il vangelo secondo una peccatrice” i lettori sono parte attiva del progetto, di fatto degli editori morali del libro sarà pubblicato da Bookabook proprio grazie ai sostenitori.

17:56:35 CASERTA. È arrivata qui in Italia dalla Nigeria Joy Ezekiel, quando aveva appena 23 anni, proveniente da Benin City. È arrivata piena di speranze e sogni da realizzare, lei, una giovane ragazza africana, che sperava in una vita migliore in un paese straniero, quasi una terra promessa. Ma così non è stato.

18:10:55 CASERTA. In un percorso itinerante che si sviluppa in quel meraviglioso teatro naturale che è il bosco, due abitanti magici introdurranno i personaggi delle fiabe più famose e care ai bambini: Cappuccetto rosso alle prese con il lupo, Hansel e Gretel, La Principessa ed il Principe ranocchio, e molti altri personaggi in un susseguirsi di sorprendenti ed inaspettati incontri.

11:18:24 CASERTA. Giovedì, 11 febbraio a partire dalle 15, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Reggia di Caserta, si terrà il prossimo incontro virtuale con il Museo dal titolo "Peschiera Grande, occasione di conoscenza ​tra attuale restauro e futura fruizione". 

09:41:48 Ci siamo! Il Carnevale 2021 è ormai vicino ma, a causa della emergenza sanitaria, non potrà essere festeggiato come di consueto. 

E così il tradizionale “Carnevale” di Santa Maria a Vico, evento molto sentito dalla popolazione locale, cresciuto negli ultimi anni grazie soprattutto all’impegno delle associazioni locali e divenuto una grande attrazione popolare anche per i comuni limitrofi, quest’anno si trasferirà sul web con la prima edizione del contest fotografico “Carnevalando 2021”, fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

“Il Covid - ha spiegato l’assessora allo Sport e Spettacolo  Anna Cioffi - ha stravolto le nostre tradizioni ma ci stiamo sforzando perché queste non siano spazzate via ma restino vive nel cuore di tutti noi”. 

18:26:32 Il sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli dottore Catello Maresca giovedì 4 febbraio sarà a Grazzanise ed incontrerà i rappresentanti dei giovani, degli studenti e dei genitori, i dirigenti scolastici e gli amministratori comunali.

11:39:26 E' la scrittrice Viola Ardone l'ospite della seconda puntata della rubrica "Il Battito del Tempo", spazio culturale di approfondimento e riflessione ideato da Istituto di Studi Atellani e PulciNellaMente.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more