16:13:02 CASERTA. Il 1° e il 2 marzo alla Reggia di Caserta grande convegno di chiusura delle Celebrazioni vanvitelliane “Il maestro e la sua eredità”. L'anno dedicato a Luigi Vanvitelli si conclude con un tributo nella sua opera magna: due giornate di studio dal titolo “Luigi Vanvitelli: il Cantiere dei cantieri” nella nuova sala conferenze dell'ala ovest del Palazzo reale.

11:52:18 Dopo la prima semifinale andata in onda ieri sera su San Marino Rtv, è il duo Daudia, composto da Davide Maiale e Claudia Pasquariello entrambi originari della Città di Caserta, ad accedere alla finale del 24 febbraio con “With You”. Tante le apparizioni televisive a programmi musicali come “X factor Uk”, “The Winner is”, “Sanremo Giovani 2018”, “X Factor Romania 2017 e 2021”. Li abbiamo intervistati per conoscere la loro storia e i loro progetti futuri.

10:38:39 Domenica 25 febbraio’24, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, si terrà la presentazione del libro “L2=Noi. Racconti in versi non convenzionali” (edizioni S4M) del giovane santarpinese Luigi Iovinella.

 L'iniziativa si inserisce all'interno della XIV edizione della rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”, ideata e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sant'Arpino. Come da tradizione, la rassegna fa confluire nel centro atellano alcuni fra i più interessanti autori del panorama letterario nazionale e campano.

Domenica, dunque, è la volta di “L2=Noi. Racconti in versi non convenzionali” che è un'opera che va oltre la tradizionale definizione di poesia e che in maniera originale e innovativa affronta il tema universale dell'amore in tutte le sue forme.

 Il programma dell’evento, coordinato dal giornalista Elpidio Iorio, prevede i saluti del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, e dell’assessore alla Cultura Giovanni Maisto.

11:30:49 Sembra ieri ed invece, sono trascorsi trent’anni dalla morte di don Peppe Diana, il prete “anticamorra” che per amore del suo popolo, dei giovani, delle famiglie, degli anziani, insieme ai parroci della forania di Casal di Principe, decise di portare avanti l’impegno iniziato dai vescovi campani che, nel 1982 scrissero e diffusero il documento: Per amore del mio popolo, non tacerò (Is. 62,1) che don Peppe  riscrisse insieme agli altri parroci della forania di Casal di Principe: don Carlo dell’Aversana, don Sebastiano Paolella, don Giuseppe Sagliano e diffusero nella notte di Natale del 1991.

Si  richiama alla responsabilità di denunciare e annunciare una vita diversa, fatta di libertà, di giustizia, di pace e soprattutto, di uguaglianza. “Bisogna riannunciare la Parola sui tetti”, diceva don Peppe, ed è per questo che martedì 5 Marzo presso la parrocchia S. Maria Madre della Chiesa si terrà l’evento testimoniale dal titolo don Peppe Diana: l’identità e la memoria organizzato con il patrocinio del Comune di Maddaloni e dell’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose “SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

13:51:24 MACERATA CAMPANIA. Giornata di festa a Macerata Campania, in provincia di Caserta, martedì 13 Febbraio 2024. Si è svolta con grande successo la manifestazione 'Carnevale 2024', inizialmente prevista per la scorsa domenica 11 Febbraio e poi rinviata per le avverse condizioni meteo. 

09:51:00 Nell’ambito del protocollo d’Intesa, stipulato tra il Liceo Statale Manzoni e la Federazione provinciale di Caserta dell’Istituto del Nastro Azzurro – prima tra le Associazioni combattentistiche e d’Arma secondo il protocollo cerimoniale del Ministero della Difesa - previo assenso ufficiale del Sig. Ministro della Difesa -, Venerdì 16 febbraio, alle ore 9:30, presso l'Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, S.E. il gen. Div. Diego PAULET, Capo dell'Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa presiederà una giornata di approfondimento, tutta dedicata agli allievi delle quinte classi, dal titolo: «Vicende di soldati, fra Memoria e Storia».

Nel Suo attuale incarico, di diretta collaborazione con il Signor Ministro della Difesa, il gen. PAULET – già Direttore di Amministrazione del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e Capo del Servizio amministrativo del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma - parla per la prima volta agli allievi di un Istituto scolastico campano, al fine di illustrare le attività dell’Ufficio che guida e, più in generale, per far comprendere ai giovani l’importanza strategica delle Forze Armate e dell’Ordine,

15:04:06 La comunità di Tredici avrà il suo Carnevale. Nell’oratorio della parrocchia di San Matteo, martedì sera, infatti è in programma una festa riservata a grandi e piccini per trascorrere qualche ora in armonia.

L’appuntamento è per le 18,30 quando la comunità della parrocchia guidata da don Fulvio De Blasio si ritroverà per ballare, cantare e fare tanti giochi oltre che per gustare tante prelibatezze che renderanno la serata ‘più dolce’. 

L’iniziativa rientra in quel modello di comunità che don Fulvio porta avanti sin dal suo arrivo a Tredici e che cerca di conciliare ai momenti di spiritualità e di preghiera quelli di incontro e di giovialità. 

16:49:59 CASERTA. Serata dedicata alla musica quella in programma venerdì 9 febbraio presso il Teatro Don Bosco di Caserta.

Il palco della storica sala di via Roma ospiterà Sal Esposito ed i Napolitudine nel concerto “E mille culure e Napule”.

Il gruppo nasce proprio da un’idea di Sal Esposito e con il termine Napolitudine si vuole indicare una forma di piacevole malinconia per tutto quello che riguarda Napoli e le sue tradizioni.

Tradizioni che vengono sapientemente valorizzate e diffuse attraverso il ricchissimo patrimonio musicale partenopeo e non solo.

Punto di forza del concerto è sicuramente la condivisione con il pubblico di quanto accade sul palco, in termini di tempo e di energia.

In questo modo si crea un feeling tra la band e gli spettatori, una chimica travolgente che porta il pubblico a vivere lo show da assoluto protagonista.

La musica dei Napolitudine è un concentrato di tradizione ed innovazione, è musica napoletana ma con un’impronta originale.

15:18:40 SAN NICOLA LA STRADA. L’attrice sannicolese Piera Russo sarà tra le interpreti della serie televisiva 'Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia', in onda su Rai 1 in prima serata il prossimo 12 e 13 Febbraio, con Riccardo De Rinaldis, Neri Marcoré, Maurizio Lastrico, Luca Ward e Ricky Memphis, diretta da Luca Lucini ed Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni e Rai Fiction.

11:36:10 CASAPESENNA. Cooperativa Maeditactio. Castagnole, chiacchiere e migliaccio. La tradizione del Carnevale a tavola.

E l’8 febbraio festa per i bambini. Tutto questo a Casapesenna, in via Cagliari, dove ha sede la Cooperativa che espleta la sua mission in uno dei beni confiscati alla camorra.

Qui ha sede anche il Centro di Aggregazione Giovanile per l'Arte e la Cultura - sostenuto da “Fondazione CON IL SUD”, nell’ambito del Progetto “GenerAZIONI FRUTTUOSE.

Centro Servizi Intergenerazionale” - spazio dedicato all’incontro, alla cultura, alla creatività, alla valorizzazione dei talenti e alla solidarietà, nonché sede di ArtEspressa - Caffè Letterario & Pasticceria artigianale.  

12:25:36 CASERTA. Da Sud a Nord: è un viaggio nella drammaturgia di metà ‘800, La Direttissima Milano-Napoli - Azione rapido comica in tre atti, otto quadri ed un’apoteosi, spettacolo che sabato 10 febbraio ore 20.00 debutta al Teatro Civico 14, portando in scena i testi di Eduardo Scarpetta ed Eduardo Ferravilla, rappresentanti di due grandi tradizioni teatrali.

15:19:39 BELLONA. Tutto pronto per il Carnevale Bellonese organizzato dalla Pro loco. Il presidente Steve Stellato afferma: «Siamo ormai giunti in prossimità del primo evento di questo 2024.

Il Carnevale Bellonese, anche quest'anno, seguirà il formato 'Percorso Magico'. Questa scelta é stata fatta, in modo particolare, per rendere il nostro Carnevale adatto a tutti e soprattutto ai bambini, i nostri piccoli che hanno il diritto di divertirsi in tutta sicurezza. È per questo che, ogni anno, la Pro Loco Bellona predilige questo formato del 'Percorso Magico' piuttosto che il classico carnevale dei carri. In tutto il percorso magico la sicurezza é massima e i bambini potranno divertirsi in compagnia.

Il percorso magico si estenderà per quasi un chilometro, tra via Vinciguerra e via Elena, potrete entrare in un mondo magico in cui vi saranno gonfiabili, artisti di strada, stand gastronomici e tantissime altre sorprese che scoprirete nei prossimi giorni. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:300 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:537 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more