13:17:02 Terzo appuntamento con #CarditelloInFoto a cura dell’Associazione capuana “Appunti Fotografici”, rappresentata da Marco de’ Persis, in collaborazione con il Real Sito di Carditello e il CarditelloFestival.

Dal 26 agosto al 5 settembre 2021, Cappella dell'Ascensione del Real Sito di #Carditello. Vernissage giovedì 26 agosto, dalle ore 18:00 alle 20:00, a cura di Antonella Cerri.

URBEX è l’abbreviazione del termine Urban Exploration, tradotta letteralmente dall'inglese come "esplorazione urbana", consiste nell'esplorazione di rovine abbandonate o componenti poco visibili dell'ambiente urbano. Esempi di questa attività sono l'esplorazione paesi e palazzi abbandonati.

URBEX è il titolo di una mostra collettiva che raccoglie quattro progetti fotografici: PARCO SARACENO (Castel Volturno), Fotografie di Liliana Ventriglia.  

10:17:44 CASERTA. Sarà il cinema d’animazione il protagonista di questa nuova serata targata ‘Vanvitelli sotto le stelle’.

Sabato 21 agosto alle ore 21 al Belvedere di San Leucio i riflettori della rassegna, ideata da Confcommercio Caserta e giunta quest’anno alla terza edizione, si accenderanno infatti per la proiezione del cartoon ‘Trash – La leggenda della piramide magica’, opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano. Un film che piacerà a tutti. Grandi e piccini. 

Per i suoi contenuti e la sua mission. I due registi infatti non solo confezionano una favola sul potere del riciclo ma danno vita ad una storia tenera e ispiratrice di riscatto dedicata a quanti si sentono ‘dimenticati’ dalla società e pensano di meritare una seconda chance.

‘Vanvitelli sotto le stelle’, realizzata in collaborazione con il Comune di Caserta, si avvale anche quest’anno del supporto di un nutrito gruppo di imprenditori, tutti soci di Confcommercio. 

16:05:59 CASERTAVECCHIA. Sognare con la musica nel cuore dell’estate, alla vigilia della festa dell’Assunta e delle ferie di Augusto, il ferragosto, la pausa dal lavoro nei giorni del solleone. 

E’ l’iniziativa «Concerti di una notte di mezza estate», l’appuntamento promosso dalla protocattedrale di Casertavecchia, insieme con la prestigiosa associazione di cultura musicale «Anna Jervolino, una delle più autorevoli del Mezzogiorno d’Italia; e «Un Borgo di Libri», la rassegna di cultura e letteratura che si tiene ogni anno - a fine agosto, inizi settembre - nel borgo medievale da cui è nata Caserta.

«Da sempre la protocattedrale di Casertavecchia – spiega don Nicola Buffolano, ospita la musica e la grande musica.

Non a caso da qualche anno, pandemia permettendo, abbiamo organizzato “Il maggio musicale”.

Quando è nata questa idea siamo stati subito d’accordo nell’accompagnarla.

Speriamo diventi un appuntamento fisso, proprio alla vigilia dell’Assunta».

22:29:09 La Direzione Regionale Musei Campania, nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2021, organizza un’apertura straordinaria per sabato 21 agosto 2021 presso l’Anfiteatro Campano e il Museo archeologico dell'antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.

13:29:30 BAIA DOMIZIA. Grande successo, l’8 agosto, per la prima serata dell’Arena Dei Pini, il primo concerto è stato quello di Max Pezzali che ha dato il meglio di sé nei brani degli 883, emozionando tutti i presenti, dalla generazione X alla Z.

19:02:48 CASTEL VOLTURNO. L’Associazione “Bagnara che vive” organizza giovedì 19 Agosto 2021 alle ore 18,00 lo spettacolo “Danza e Mare” presso Lido Achille a Castel Volturno, località Bagnara.

I ragazzi del gruppo musicale “Liberi di volare” di    Casal di Principe, presentano lo spettacolo di danza contemporanea, sulla spiaggia del Lido Achille.

19:44:28 SAN TAMMARO. Il Real Sito di Carditello mette le ali, sabato 7 agosto, con la magia della mongolfiera e il concerto di Giovanni Caccamo, che presenterà in anteprima al Carditello Festival il nuovo concept album "Parola". Ad accompagnare sul palco il giovane cantautore, scoperto da Franco Battiato, le finestre letterarie teatrali di Michele Placido con i contributi audio di Willem Dafoe e Aleida Guevara.

16:22:07 DRAGONI. Non una “semplice festa” ma una tre giorni dedicata allo sport, alla cultura, alla musica e ai valori dell’amicizia, della famiglia e della solidarietà. Domenica 22, sabato 28 e domenica 29 agosto: tutto nel ricordo di Eugenio Ruberto, il 14enne di Dragoni che ha lottato strenuamente, dal 13 settembre 2019 al 17 ottobre 2020, contro due tumori cerebrali.

16:20:01 Musica d’archi e d’organo risuona nell’estate della Terra di Lavoro. Il Summer Concert 2021 prosegue con il doppio appuntamento del 9 e 10 agosto (rispettivamente a Casanova di Carinola e a S. Potito Sannitico) con le melodie classiche eseguite dal Quartetto Eridàno, inserito nella sezione “Focus” della rassegna musicale a cura dell’associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, che propone itinerari musicali in luoghi d’arte.

14:55:36 CASERTA. Dopo il meraviglioso (e ben disciplinato) bagno di folla della prima serata, la rassegna cinematografica all’aperto ‘Vanvitelli sotto le stelle’ proseguirà sabato 7 agosto alle ore 21 al Belvedere di San Leucio con la proiezione del bellissimo ‘Picciridda’, film di Paolo Licata, tratto dal romanzo omonimo di Catena Fiorello. 

Ospiti il regista e l’attrice Katia Greco. Una pellicola che racconta il fenomeno dell’emigrazione passiva negli anni Sessanta, ovvero quella di chi è rimasto nel luogo natale e deve fare i conti con il senso di abbandono e l’impossibilità di comunicare con i propri cari partiti. 

La serata sarà presentata da Francesco Massarelli, direttore artistico di ‘Vanvitelli sotto le stelle’. 

La rassegna, nata tre anni fa da un’idea di Confcommercio Caserta e realizzata in collaborazione con il Comune, si avvale quest’anno del supporto di un nutrito gruppo di imprenditori, tutti soci di Confcommercio, che, malgrado il periodo di crisi, hanno deciso di sostenere la cultura e il cinema italiano.

12:16:03 TEANO. Il trascinante incontro fra due civiltà e due mondi rappresenta il tema centrale dell’originale spettacolo che inaugurerà l’ultima settimana di programmazione di Teatri di Pietra Campania 2021, rassegna ospitata nelle aree archeologiche di Santa Maria Capua Vetere, Teano e Maddaloni, promossa e realizzata da CapuAntica Festival e Pentagono Produzioni Associate con Ministero della Cultura, Direzione Generale dei Musei Campani, Regione Campania, il sostegno dei Comuni di S. M. Capua Vetere, Teano e Maddaloni, la collaborazione della Pro Loco di Teano.

15:54:04 CASERTA. E’ con il concerto del pianista italiano di fama internazionale Ludovico Einaudi, che si chiude, mercoledì 4 agosto alle ore 21“Un’Estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta” la rassegna estiva dedicata alla musica classica, lirica e da camera, divenuta negli ultimi sei anni punto di riferimento per gli appassionati del bel canto e della musica di qualità.

11:15:58 MARCIANISE. Le associazioni Comitato Loriano, Campania Felix, Pro Loco Marcianise, Pro Loco Marthianisi, Il Cortile di Cerere, Risvegli Culturali sono al lavoro per organizzare   “AgriCultura in Festa”, un evento che punta a riscoprire le traduzioni locali di Marcianise in maniera divertente e leggera.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more