11:27:24 CERVINO. Un altro raid vandalico, un atto vile che va in netto contrasto con i nostri continui sforzi, come cittadini ed Amministrazione, di migliorare questo paese, costruendo un contesto sano e civile in cui far crescere i nostri figli”:

è con queste parole che il sindaco Giuseppe Vinciguerra, congiuntamente al presidente del Consiglio Comunale e referente alla Viabilità Giuseppe Abbatiello, ha denunciato l’ennesima incursione nelle strade e nelle piazze del Comune.

Gli episodi sono due, accaduti presumibilmente nella notte tra venerdì e sabato, in Via Vittorio Veneto, di fronte all’Ufficio Postale, e in Piazza Madonna delle Grazie, di fronte alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Presi di mira due dissuasori di recente installazione, che avevano la finalità di ostacolare la sosta selvaggia nelle aree indicate, di cui uno tagliato e l’altro sradicato dal cemento, rispettivamente abbandonati sul ciglio stradale e su una fioriera.

Dopo la rottura degli specchi parabolici e lo sversamento dei rifiuti sulla carreggiata, eventi verificatisi nei primi mesi dell’anno, si è assistito, in questo fine settimana, ad una nuova azione volta al danneggiamento di tali dispositivi, aventi la funzione di delimitare zone dove il parcheggio abusivo impedisce la regolare circolazione o mette a rischio i pedoni.

14:59:07 Il Consiglio Comunale di Grazzanise ha votato nella seduta del 24 giugno 2022, con deliberazione n. 30, la modifica al regolamento per l’erogazione di sovvenzioni e contributi  a persone fisiche e soggetti senza finalità di lucro.

L’Ente aveva già adottato tale Regolamento  con deliberazione del Consiglio comunale n. 15 del 28/02/2001. 

Il Comune di Grazzanise coerentemente con il principio costituzionale della sussidiarietà, in attuazione dei principi generali fissati dallo statuto e nei limiti delle risorse previste in bilancio, riconosce, favorisce, valorizza e sostiene le forme associative per la loro presenza e radicamento sul territorio, quale risorsa fondamentale con la quale interagire nella definizione, realizzazione e sviluppo delle politiche sociali, di sviluppo della cultura e dello sport, di tutela della salute e dell’ambiente, di valorizzazione del territorio. Importanti le integrazioni apportate al regolamento con l’inserimento di due nuovi articoli. L’art 12 bis, relativo ai vantaggi economici indiretti, specifica che appartengono alla categoria dei vantaggi economici indiretti quei provvedimenti del Comune che pur non avendo ad oggetto trasferimenti di denaro assumono comunque una valenza economica per i destinatari, determinando un risparmio di spesa.

16:52:00 'Siamo arrivati al commissariamento dopo aver valutato tutte le opzioni. Ringrazio Stefano Graziano che si era messo a servizio per tentare un'operazione di riappacificazione mantenendo gli organi invariati.

16:15:12CASERTA. Stamane si è tenuta, presso il Palazzo della Provincia di Caserta, in Via C. Lubich, area ex Saint Gobain, l’Assemblea dei Sindaci.                                                                   

13:03:00 CAIAZZO. Dopo le dimissioni del vicesindaco Antonio Ponsillo, il primo cittadino di Caiazzo Stefano Giaquinto ha provveduto a nominare Ida Sorbo come sua vice; Tommaso Pannone è il nuovo assessore.

17:06:06 Stamattina al Comune di Caserta l’incontro tra il sindaco Carlo Marino e il celebre musicista Enzo Avitabile. Con loro il vicesindaco, assessore agli Eventi Emiliano Casale e l'assessore alla Cultura Enzo Battarra.

15:48:46 GRAZZANISE. Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 24 giugno 2022 il parlamentino grazzanisano ha votato il Regolamento Comunale per l’accesso e la gestione del Centro Comunale Raccolta Rifiuti. 

È interesse prioritario dell’Amministrazione Comunale favorire ogni misura che agevoli “la corretta gestione dei rifiuti” - come dichiara il primo cittadino Petrella - e l’incremento delle frazioni raccolte in maniera differenziata e destinate a recupero, a tutela dell’ambiente e per il rispetto della normativa sanitaria e di igiene pubblica, nonché perseguire l’ottimizzazione dei servizi di igiene urbana nel rapporto costi/benefici”.

Tra le misure per la realizzazione di quanto precedentemente affermato, una delle più importanti è quella riguardante l’utilizzo del Centro Comunale di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati (Ecocentro). In data 28.01.2022 sono state consegnate all’Amministrazione Comunale le opere eseguite concernenti la Realizzazione dell'isola della legalità a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed il funzionamento e la gestione dell'Ecocentro vanno disciplinati con apposito regolamento comunale, che è stato appunto votato in assise lo scorso 24 giugno.

11:50:06 CASERTA. S’inaugura domani alle 11.00 con l’intervento delle autorità cittadine, il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’Assessore alle Attività Produttive, Emiliano Casale, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, e dei vertici di MD S.p.A., il Parco attrezzato ad uso pubblico situato tra Via Borsellino, via Einaudi, via Capitano Laviano, realizzato dall’insegna della distribuzione capitanata dal Cav. Patrizio Podini a fronte di un investimento di oltre un milione e 600 mila euro.

19:34:01 Il Consiglio Comunale di Grazzanise, con delibera n. 29 del 24 giugno 2022, ha approvato la proposta di deliberazione ad oggetto "Regolamento ed istituzione consulta per lo sport".  

L’Amministrazione comunale intende riconoscere la funzione sociale dello sport quale strumento di inclusione, solidarietà, dialogo, oltre che canale privilegiato per la diffusione di valori di lealtà, correttezza, rispetto delle regole e della legalità.

E’ intento del governo cittadino,  altresì, contribuire alla maggiore efficacia delle politiche a favore dello sport, con la conseguente apertura di spazi di confronto sempre più allargati ai diversi portatori di interesse, per assicurare la partecipazione, secondo criteri trasparenti di rappresentatività nonchè la consultazione nella definizione delle politiche a favore e a sostegno della pratica sportiva.

La finalità è quella di valorizzare, promuovere e garantire la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, economica, sociale, culturale, sportiva e alla vita pubblica nel suo complesso e di qualificare i processi di elaborazione e formazione delle decisioni, facendo riferimento anche alle forme partecipative previste dalla normativa vigente.

Per fare ciò è necessario attivare la promozione di una cultura della partecipazione democratica, condivisa dalla collettività e dall’ autorità locale, valorizzando il ruolo delle associazioni quali componenti essenziali del processo di coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali. 

18:09:05 Il movimento politico culturale Casapulla c'è è pronto a ripartire anche fuori dalle sedi istituzionali dove non ha mai fatto mancare il suo apporto di proposte e di controllo sugli atti.

Venerdì primo luglio dalle 19:30, presso la sede di via vescovo Natale, è previsto un incontro aperto alla cittadinanza per la campagna di adesioni e per rilanciare il dibattito in paese dopo la pausa forzata del covid.

15:59:44 Continua a tenere banco a Caserta la querelle relativa all’istituzione dei cosiddetti “parcheggi rosa”, ovvero gli stalli riservati a donne incinte e a genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni.

10:52:49 Si è tenuto oggi in videoconferenza, incontro con gli avvocati Patrone e Postiglione, dirigenti della Regione Campania, sullo spinoso argomento della stabilizzazione dei precari in sanità.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:346 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:574 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more