14:50:39 "Nel giro di pochi mesi verra' ampliato l'Ospedale di Marcianise con nuovi reparti e si potra' inaugurare l'Unita' di Terapia Intensiva Coronarica' che fara' capo al reparto di cardiologia (i lavori sono in fase di completamento)".

14:50:41 MADDALONI. «Il consiglio comunale di ieri ha decretato la morte delle commissioni e della loro funzione. Far passare il concetto che la maggioranza possa fare quello che vuole presentando atti e mozioni direttamente in consiglio senza rispettare il farraginoso iter burocratico al quale sono costrette le nostre azioni amministrative è un segnale pericoloso.

Contestiamo aspramente l’azione di delegittimazione del ruolo che quotidianamente subiamo. Le difficoltà degli uffici che ben conosciamo, sono diventate un paravento per limitare il nostro lavoro. La politica ha una liturgia che deve essere rispettata sempre.

Se questa liturgia prevede che dietro una mozione ci sia una preventiva discussione in commissione, è giusto che questo percorso venga seguito da tutti, maggioranza ed opposizione anche perché il posizionamento politico non rappresenta un titolo di merito o una corsia preferenziale nell’azione che gli eletti svolgono.

15:08:34 CASERTA. Uno Sportello Telematico per l’Autorizzazione Unica Ambientale che metta in rete tutti i comuni di Terra di Lavoro. È l’obiettivo del Settore Ambiente ed Ecologia, coordinato dal dirigente Gianni Solino (responsabile del servizio Mario Scalzone), che nelle ultime settimane ha già acquisito preventivamente la disponibilità di decine di comuni casertani. 

Carlo Marino (foto Giuseppe Sorbo)17:04:00 CASERTA. I capigruppo delle forze politiche di maggioranza in Consiglio Comunale hanno presentato una mozione che prevede una serie di provvedimenti per la promozione di un sistema di mobilità sostenibile in città, tra cui l’istituzione di un’area pedonale nel centro storico. 

20:59:53 Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera la mozione presentata dalla maggioranza avente per oggetto l’istituzione di atti e misure tese a garantire maggiore dignità retributiva e di condizioni lavorative negli appalti.

07:45:12 Ancora una volta la villa comunale di Capua sarà negata per la primavera alle porte e l’estate che si avvicina? Sembrerebbe proprio di sì, considerato lo stato di enorme abbandono e degrado in cui la stessa versa.

21:42:22 MADDALONI. «Montedecoro avrà una scuola nuova di zecca. Grazie al consigliere regionale Vincenzo Santangelo, infatti è stato finanziato il progetto di abbattimento e di ricostruzione dell’istituto comprensivo di via Carmignano.

21:25:32 «La Regione Campania finanzierà per intero grazie alle risorse del Pnrr l’abbattimento e la ricostruzione dell’istituto comprensivo di via Carmignano a Montedecoro.

Grazie al mio impegno istituzionale e al lavoro svolto in sinergia con l’ufficio tecnico del Comune di Maddaloni, il sindaco, la giunta e il consiglio comunale tutto siamo riusciti ad ottenere un finanziamento da tre milioni e 200mila euro nell’ambito del programma Scuola Viva che consentirà alla comunità di Montedecoro di avere una scuola moderna e funzionale.

Non è l’unica buona notizia.

17:29:48 VITULAZIO. “Diamo voce al silenzio. I vari volti della violenza”; uno speciale e articolato incontro –  confronto che si terrà venerdì 15 marzo alle ore 17.00 presso l’auditorium “Giovanni Paolo II in Vitulazio.

A conclusione degli interventi ci sarà la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Comune di Vitulazio e l’Associazione “Io Emancipo APS”.

I saluti sono affidanti a Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo di Capua – Vescovo di Caserta; all’On. Maria Luigia Iodice, Consigliere Regionale; Giovanni Galano, Garante Infanzia e Adolescenza Campania; Antonio Scialdone, sindaco di Vitulazio e a Maria Melania Russo, vicesindaco di Vitulazio, ideatrice, promotrice e regista di questo particolare evento – progetto. 

Venerdì 15 Marzo ci sarà un grande evento che vedrà la partecipazione di importanti relatori, che ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale tutta per la loro presenza e per aver voluto prender parte ad un momento importantissimo per la nostra comunità che costituirà il primo passo di un lungo percorso che vogliamo intraprendere sulla strada della non violenza sulle donne e sui minori. 

17:06:26 CASERTA. Il Comune di Caserta parteciperà a un bando della Regione Campania che prevede il finanziamento di progetti di riutilizzo di beni confiscati e azioni di start up di innovazione sociale ed economia sociale.

14:48:02 CASERTA. Diversi mesi fa sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile per collegare via G. M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati.

14:33:08 Il Comune di Casagiove e ITL spa, ente gestore del servizio idrico integrato, hanno convenuto, che dal gennaio 2024, la gestione del servizio idrico cittadino passa ad ITL spa, secondo le tempistiche indicate nel piano industriale e senza acquisire quote della società, decisione demandata al Consiglio Comunale

15:39:55 «Vogliamo che i cittadini siano protagonisti nel processo di riqualificazione del Paese. Saranno loro a scegliere quale sarà l’immagine di piazza Municipio e piazza San Francesco attraverso un referendum popolare che abbiamo istituito nell’ultimo consiglio comunale».

12:52:40 CURTI. Continuano gli interventi di 'relamping' sul territorio comunale di Curti. Questa attività consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali, come lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade a Led, così da ottenere anche una diminuzione della 'bolletta'.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:299 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more