18:13:39 CASERTA. “Oggi in Aula il centrosinistra è riuscito persino a superare se stesso scrivendo una brutta pagina in fatto di trasparenza. La nostra proposta, veloce e a costo zero, di trasmettere le sedute di consiglio comunale su un apposito canale youtube per consentire a tutti i cittadini di conoscere in tempo reale le decisioni che si prendono per la Città, è stata bocciata.

18:05:32 SANTA MARIA A VICO. Questa mattina, presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si è tenuta una Adunanza avente ad oggetto “COLLEGAMENTO CASERTA - BENEVENTO - I Lotto - Collegamento dell'area delle "Forche Caudine" con il Corridoio Tirrenico (A30). Richiesta espressione parere ai sensi del combinato disposto dell'art. 215 del D.Lgs 50/2016 e del D.M. 467/2020.”

22:06:49 Previsto per questa sera alle ore 19.00 salta il primo consiglio comunale. Il problema è stato evidenziato da Fernando Brogna, Paolo Romano, Massimo Antropoli e Annarita Vegliante che hanno indetto una conferenza stampa, accortisi dell’errore procedurale che ne ha inficiato di fatto  la convocazione, costringendo ad annullare la seduta di oggi.

16:56:37 CESA. Ius Soli e cittadinanza onoraria per minori stranieri. La proposta nel prossimo Consiglio ComunaleÈ di oggi la notizia lanciata dal profilo Facebook del Comune di Cesa che La suddetta proposta approderà nel prossimo consiglio comunale di venerdì 15 luglio, con la modifica dello Statuto Comunale.

13:49:30 CASERTA. Corsie di preselezione per snellire il traffico a passaggio a livello chiuso e rifacimento degli attraversamenti pedonali per una maggiore sicurezza dei cittadini: sono gli interventi eseguiti in Via Unità Italiana a Caserta, su input dell'Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Marzo, per migliorare il deflusso veicolare.

16:19:54 Questo coordinamento rende noto che Lunedi 11 Luglio alle ore 19.00 a Caserta presso i locali del Coordinamento Provinciale in Via Giannone 44, si terrà una conferenza stampa di presentazione del Comitato Pari Opportunità di Fratelli d’Italia della città di Caserta .

12:39:26 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Non si placano le polemiche a Santa Maria Capua Vetere dopo il consiglio comunale sul bilancio di previsione.

Ad intervenire è l’assessore al ramo Francesco Rosario Di Nardo che fa sapere: «La più totale mancanza dei valori istituzionali. Non trovo altre parole per definire Aveta, Talento e Crisileo.

L’assenza al consiglio comunale sul bilancio di previsione è la dimostrazione della loro incapacità di rappresentare, nelle sedi opportune, quei cittadini che li hanno votati per farli sedere in minoranza e che meritano di avere voce nelle Istituzioni.

Gli atti del bilancio sono stati depositati oltre 20 giorni prima della discussione. Non sono stati capaci di entrare nel merito delle argomentazioni, a dimostrazione del fatto che non hanno nemmeno letto il documento più importante per la vita dell’Ente.

12:11:54 SAN PRISCO. Lo scorso è stato approvato, con la delibera numero 67 di giunta, il progetto definitivo-esecutivo per la Riqualificazione della Villa Comunale di viale Trieste a San Prisco.

15:30:30 MADDALONI. Questa mattina il capogruppo di “Riscossa di Maddaloni” in Consiglio Comunale dott. Claudio Marone ha rassegnato le dimissioni dalla propria carica.

La decisione di lasciare il seggio nella civica assise è dettata esclusivamente da un percorso di riorganizzazione e ricambio generazionale del movimento centrato sull’innesto di forze politiche ed intellettuali nuove e giovani. A sostituire il medico maddalonese in Consiglio Comunale sarà Gaetano Nuzzo, che alle scorse elezioni risultò il primo tra i non eletti.

«Era doveroso – ha dichiarato Marone – dopo quattro anni di consiliatura cedere il posto ad un giovane permettendogli di fare la sua prima esperienza in Consiglio Comunale. La decisione rientra quindi nell’opera di rinnovamento che sicuramente investirà anche l’attuale composizione di “Riscossa di Maddaloni” in modo da attirare nuove energie ed idee che saranno utili per le prossime amministrative. Ovviamente in questa fase il nostro appoggio all’attuale maggioranza resta saldo e collaborativo.

19:36:16 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Fratelli d’Italia rapprentato in consiglio comunale da Gabriella Santillo e Rosario Graziano, non ha fatto di certo sentire il silenzio dai banchi dell’opposizione nonostante la totale assenza del gruppo consiliare alleanza per città M5S -Verdi che non si è presentato in aula per il consiglio comunale di oggi.

19:09:52 E’ caos in prima commissione sul finanziamento da 1800 euro concesso dal Comune al Comitato Villa Giaquinto per la manifestazione “R-Estate in villa 2022”. A sollevare il polverone l’esponente di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano che ha chiesto lumi sul provvedimento.

13:28:01 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In questi giorni è stata protocollata in Comune a Santa Maia Capua Vetere una proposta di mozione da discutere nella prossima seduta di consiglio comunale, che riguarda l'attivazione di Progetti di Utilità Collettiva (Puc) rivolti ai percettori del reddito di cittadinanza.

13:07:58 CASAPULLA. Nella serata di ieri, nella sala consiliare ‘Vescovo Michele Natale’ di Casapulla, si è riunito il consiglio comunale. Diretta dal presidente Francesco Sorbo, l’assemblea ha provveduto a discutere e approvare alcuni argomenti legati al bilancio.

14:59:56 SANTA MARIA CAPUA VETERE. «Al di là dei toni entusiastici con i quali il consigliere comunale Giuseppe Casino si è intestato risultati mirabolanti a proposito dello Stir, la realtà è che stamattina, ancora una volta, la città e in particolare il rione Sant’Andrea si sono svegliati tra i cattivi odori provenienti dall’impianto».

14:56:26 CASERTA. Per alcuni una villetta comunale è semplicemente un luogo, al massimo ascrivibile nell'elenco dei beni comuni da curare, valorizzare o meno, a seconda della gestione, e sebbene tutto questo sia già molto, per altri invece è tanto di più, alcune volte è addirittura il simbolo della vita di un luogo, l'identità di un posto, di una frazione.

E' il caso della villetta comunale di San Clemente, protagonista sbattuta da anni di tira e molla tra Comune e Curia, proprietaria del terreno, tra progetti di rifacimento fatti e non fatti, sostenuta "per i capelli" da alcuni cittadini attivi del luogo, dai residenti che si sono battuti con le unghie e con i denti per ottenerne un luogo sicuro, vivibile, fruibile trasversalmente da giovani e meno giovani, dalle famiglie, affinché divenisse uno spazio ad utilizzo diversificato, dallo sport, all'aggregazione.

Così non è stato. Da quando per ragioni burocratiche di cui non stiamo a trattare, i lavori per la riqualificazione della villetta, altresì denominata Piazza Comunale, sono stati sospesi nei primi mesi di questo 2022, la frazione di San Clemente già tristemente affranta da annose problematiche di isolamento dall'asse cittadino, ha quasi completamente perso quello che era un riferimento importantissimo per i suoi cittadini.

12:08:13 CERVINO. Ufficiale il finanziamento per la Scuola materna di Via degli Eroi, presto l’inizio dei lavori: lo annunciano il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino congiuntamente alla consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:487 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:718 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:676 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more