14:21:56 CASERTA. Sabato 23 marzo alle ore 10,30, presso il foyer superiore del Teatro Comunale “Parravano”, ci sarà la firma ufficiale del “Patto per la lettura”, iniziativa che ha come referente la professoressa Lucia Monaco, e che si pone l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, che operano sul territorio casertano, mettendo in rete tutte le realtà della città.

10:16:27 CASERTA. Gianpaolo Bo, 38 anni, sposato e papà di 2 bambine, laureato in Architettura all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli, procuratore della Finedile Srl, azienda di seconda generazione che si occupa di costruzioni edili e CMO marketing nell’azienda di famiglia Centro Vendite Esagono Srl, è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta per il prossimo quadriennio 2024-2027.

09:53:22 CURTI. Ieri sera, nella biblioteca comunale di Piazza della Repubblica a Curti, nell'ambito della rassegna 'Incontri d’autore', organizzata dall'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Antonio Raiano, Vincenzo Mazzarella ha presentato il suo libro 'Pompa. Racconti del territorio e Reggia di Caserta'.

12:02:23 Continua la crescita esponenziale del Nuovo Sindacato Carabinieri in Terra di Lavoro, il numerico degli iscritti alle dipendenze del Gruppo Carabinieri di Aversa (CE) raggiunto di recente grazie alle nuove adesioni, ha consentito di poter nominare, stando alle leggi di settore ed allo statuto vigente un segretario di sezione come nuovo punto di riferimento di quella sede. 

18:52:28 La città di Caserta piange la scomparsa di Alba Mesolella, stimata insegnante in pensione, attrice, poetessa, membro dell'associazione culturale "50&Più" e sorella dell’indimenticato chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella.

10:26:25 Il 22 e 23 Marzo 2024 avrà luogo presso la sede di Aversa in Via Santa Lucia n. 81 il terzo corso Parent Training “In Famiglia 3” rivolto ai genitori dei ragazzi della fascia d’età da 13 a 18 anni, che fa seguito al corso di Parent Training per la fascia d’età 0-6 anni e a quello fascia d’età 7-12 anni, in applicazione della delibera aziendale n. 1128 del 21.06.23.

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei ragazzi con ASD elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro);

saranno trattati argomenti quali le autonomie personali e domestiche, abilità sociali, affettività e sessualità nell’autismo. 

13:40:55 In un momento storico in cui il tessuto economico delle piccole e medie imprese artigiane necessita di sostegno concreto per superare le sfide del mercato, Confartigianato Imprese Caserta e la BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” annunciano la firma di un accordo quadro che segna un punto di svolta per l’accesso al credito e il supporto finanziario alle imprese artigiane della provincia di Caserta.

15:01:07 Un appello perché ci si fermi con "le fughe di notizie non verificate". Il deputato Francesco Emilio Borrelli e lo speaker di Radio Marte Gianni Simioli chiedono rispetto per Vida Shahvalad e Vincenzo Nocerino, la 21enne ed il 24enne morti nella notte tra venerdì e sabato scorso a Secondigliano.

18:24:16 Sabato 16 marzo 2024 la Fiaccola della PACE è giunta all' ISISS "E.Mattei" di Aversa. Ad accogliere la Fiaccola portata da Agnese Ginocchio e Gino Ponsillo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Movimento internazionale per la Pace (organo promotore della mobilitazione dedicata ai 100 anni della grande guerra partito dall'anno 2014) il Dirigente scolastico Giuseppe Manica e la Guardia di Finanza del Comando di Aversa intitolato al Finanziere scelto Antonio Sottile, Medaglia d'Oro al Valor Civile che fu vittima della mafia, con la Tenente Giorgia Varesano e l'Ispettore Andrea Taurino.

17:49:54 In occasione della Festa del Papà, la Polizia di Stato fa gli auguri a tutti i papà con una toccante storia raccontata nel cortometraggio "Medley" di Santa de Santis e Alessandro D'Ambrosi.

16:21:20 CASERTA. Presso la parrocchia N.S. di Lourdes, nella Solennità di San Giuseppe, il Vescovo Mons. Pietro Lagnese, ha inaugurato la “Mensa dell’Amicizia” struttura dedicata alla memoria del giovane Marco Dongu, alla presenza dei genitori e di una delegazione dei Vigili del Fuoco di Caserta di cui è comandante l’ing. Paolo Massimi.

15:44:28 MARCIANISE. Imprenditorialità, innovazione, rischio, visione, teconologia: queste le tematiche centrali del percorso formativo "Mettiamoci in proprio - Formazione ed Orientamento all'Imprenditoria" che, lunedì 18 marzo 2024,  a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00,  la Camera di Commercio di Caserta ha tenuto ad una rappresentanza degli  studenti del Liceo "Federico Quercia" di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta.  

21:57:57 Tutto pronto per l'incontro - dibattito di Cittadinanza Attiva di cui è Referente la Prof.ssa  Matilde Pontillo e che si terrà venerdì 22 Marzo 2024 ,  a partire dalle ore 18.30 presso la Sala Convegni-Oratorio della Chiesa Nostra Signora di Lourdes guidata da Don Antonello Giannotti e sita in Rione Acquaviva. 

10:57:17 CASERTA. La conoscenza e il sapere possono essere potenti catalizzatori di solidarietà, permettendo alle persone di comprendere meglio le realtà altrui, di empatizzare con esse e di agire in modo informato e collaborativo per promuovere il bene comune.

È a partire da questa convinzione che il Rotary Club Napoli Est ha organizzato per il prossimo 26 marzo un incontro dall'emblematico titolo "La conoscenza e il sapere".

La conviviale con coniuge, che sarà ospitata a partire dalle ore 20.00 al Grand Hotel Vesuvio (via Partenope 45, Napoli) mira a "illuminare il potere trasformativo dell'educazione e della solidarietà" nel nostro tessuto sociale.

L'incontro vedrà la partecipazione di un ospite d'eccezione in qualità di relatore principale: il Magnifico Rettore dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli Gianfranco Nicoletti.

18:05:27 CASAL DI PRINCIPE. Svetta e brilla sotto il sole primaverile e ci ricorda il passato come memoria per il futuro: perché l’avvenire dipende da noi, come ha ricordato ai Casalesi nella sua visita del 21 marzo scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel messaggio di fine anno agli italiani. 

17:48:17 CASERTA. Prosegue la riorganizzazione dei servizi all’interno dell’Asl di Caserta. Recependo le indicazioni che gli sono arrivate dai direttori di distretto, il manager Amedeo Blasotti ha provveduto a nominare i nuovi responsabili delle unità operative semplici. Gli incarichi, della durata di cinque anni, entreranno in vigore dal 16 marzo. 

12:59:22 La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica e dell'adozione di uno stile di vita salutare durante la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, in programma dal 16 al 24 marzo su tutto il territorio italiano. 

   In questa edizione, lunedì 18 marzo 2024, alle ore 9.15, la LILT fa tappa presso il Liceo “Manzoni”. La giornata avrà come focus “Luoghi di Benessere, Luoghi di Malessere” e vedrà il coinvolgimento degli allievi manzoniani del primo biennio.

   La mattinata – aperta dai saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e della Dott.ssa Angela Maffeo – si prospetta ricca di interventi di esperti del settore. Il Dott. Pasquale Borriello, psicologo e psicoterapeuta, affronterà il tema del rapporto tra disturbi del comportamento alimentare e cancro.

13:43:07 CASTEL VOLTURNO. In questi anni, l'amministrazione comunale di Castel Volturno, diretta dal sindaco Luigi Umberto Petrella, ha puntato l'attenzione sul recupero di parti del territorio fortemente degradate, per contrastare anche il fenomeno dell'occupazione illegittima e la formazione di discariche abusive.

14:47:50 CASERTA. L’applicazione della tecnologia Blockchain per aumentare la competitività delle PMI di Terra di Lavoro e dell’intera Campania attraverso la garanzia di trasparenza, sicurezza ed efficienza nella certificazione e nella tracciabilità dei prodotti.

12:06:51 «Dobbiamo lavorare per creare un sistema turismo in cui si armonizzano le enormi potenzialità che la regione Campania è in grado di esprimere grazie ad un paesaggio meraviglioso, ad una costa unica, a delle bellezze artistiche ed archeologiche che ci invidia il mondo intero a cui si vanno a sommare la nostra enogastronomia e l’artigianato di qualità.

09:18:35 MADDALONI. La presentazione del libro di Catello Maresca, intitolato "Lo Stato vince sempre", organizzata dall'Associazione Welcome Maddaloni APS in collaborazione con la rete delle ACLI Caserta, ha registrato un notevole successo con una partecipazione cittadina eccezionale, senza precedenti negli ultimi tempi.

17:13:04 Nel corso della mattinata odierna, nella splendida cornice della Reggia di Caserta, unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno (SA) specializzate nella ricerca di droga, armi ed esplosivi e l’unità cane robot dell’Arma dei Carabinieri hanno incontrato gli alunni di alcune classi dell’ITIS Francesco Giordani di Caserta.

18:03:52 Il Coordinatore territoriale della UIL di Caserta, Pietro Pettrone, il Segretario Generale UILM Campania, Crescenzo Auriemma e il segretario Generale UILM Caserta, Ciro Pistone hanno partecipato alla manifestazione, per le vie della Città, dei lavoratori metalmeccanici, terminata con il presidio in Piazza Vanvitelli.

17:48:13 MARCIANISE. Grande successo al Liceo "Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, per il progetto  "CIVES:STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE" promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani"  il cui Presidente è l'Avv. Carlo Marino, Sindaco della citta' di Caserta.

13:22:44 CAIAZZO. La Scuola di Commissariato dell’Esercito ha schierato presso il Comune di Caiazzo il Battaglione Mezzi Mobili Campali, per condurre l’esercitazione denominata “CAIATIA 2024” che ha consentito di verificare sul campo la capacità operativa di un dispositivo logistico in caso di intervento per pubbliche calamità in soccorso alle popolazioni locali.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:300 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:537 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more