07:23:01 SAN TAMMARO. Inaugurata a San Tammaro l'area fitness di Parco Ro.Ce. Il sindaco Vincenzo D'Angelo, accompagnato dall'amministrazione comunale e da un folto gruppo di cittadini, ha tagliato il nastro e aperto alla cittadinanza la nuovissima area dotata di attrezzi ginnici che potranno essere utilizzati da tutti i cittadini per fare attività fisica.

21:46:13 Attraverso lo spot “Per divertirsi non serve bere o prendere droghe” è iniziata la seconda edizione del “Festival della Legalità” tenutosi, con il suo primo appuntamento, ieri mattina presso il plesso “Giovanni Pascoli” dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale di via Mazzini a Macerata Campania.

12:27:32 CASERTA. “A woman must have money and a room of her own if she is to write fiction": certamente la frase più paradigmatica del saggio che Virginia Woolf pubblicò, nel 1929, col titolo “A Room of One's Own”.

Ripercorrere la storia letteraria della donna, al fine di rivendicare, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura di esclusivo appannaggio maschile e decostruire il linguaggio patriarcale: queste le principali finalità del noto saggio della Woolf, una delle scrittrici inglesi più amate, una donna enigmatica, che ha avuto il coraggio di mettere su carta la propria indignazione nei confronti della condizione femminile.

Ed il Liceo “Manzoni” di Caserta, diretto dalla D.S. Adele Vairo, è pronto a raccogliere l’eredità in una giornata di studi di grande spessore.

Il Campus Manzoni, infatti, è stato scelto dalla “Italian Virgina Woolf Society” – Associazione culturale nata nel 2017 con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice ed attivista – quale sede per la conferenza dal titolo “Virginia Woolf e La stanza tutta per sé”, che si terrà lunedì 25 marzo, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto. 

13:06:06 TEANO. “Nel panorama politico italiano, il ruolo dei giovani è cruciale. Oggi, Forza Italia si distingue per l'impegno e il talento dei giovani che animano le sue fila. È il caso di Benedetta Petrillo che ha vinto il Premio Città di Teano con la sua poesia “Dal seme all’Ulivo”, scritta in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia”.

16:16:02 NAPOLI. Per garantire la mobilità dei viaggiatori sulla linea Benevento - Foggia, attualmente interessata dall’interruzione per la frana nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo, Trenitalia manterrà i collegamenti a lunga percorrenza anche nel prossimo fine settimana.

16:27:30 MARCIANISE. Questa mattina nella Sala Giunta il sindaco Antonio Trombetta ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Marthenisii Civitas Progreditur – associazione ex consiglieri comunali della Città di Marcianise, presieduta da Donato Musone.

15:38:48 SAN PRISCO. Corso di potatura di vigneti gratuito a San Prisco.

A farsi promotore dell'iniziativa è il consigliere comunale con delega all'Agricoltura Giovanni Recchia che fa sapere: «Tutti i coltivatori diretti (iscritti alla Cciaa) della città di San Prisco possono iscriversi ad un corso finalizzato ad apprendere le tecniche per la potatura del vigneto.

A fine corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto. È possibile iscriversi all’ufficio Segreteria del comune di San Prisco, in particolare facendo riferimento alla dipendente Carmela di Tofano.

12:27:10 Il Teatro Ricciardi di Capua e l'Ateneo Vanvitelli hanno stretto una convenzione per offrire agevolazioni alla comunità accademica.

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti". Lo diceva il direttore d'orchestra italiano, Claudio Abbado.

E proprio perché, come indicano le sue parole, la cultura è un bene comune primario, questa dovrebbe essere accessibile a tutti. In linea con questo assunto gli studenti, docenti e il personale tecnico amministrativo dell'Ateneo Vanvitelli potranno usufruire di biglietti con riduzioni speciali per gli spettacoli teatrali e cinematografici presso il Teatro Ricciardi.

Questo accordo mira a promuovere l'inclusione sociale e lo sviluppo culturale nel territorio, unendo le conoscenze scientifiche con quelle artistiche e culturali a beneficio della comunità locale e della cittadinanza attiva.

16:01:18 CASERTA. Nell’ambito delle attività formative del 225° Corso in atto presso la Scuola di Caserta, è stata presentata agli allievi agenti della Polizia di Stato la Lamborghini Urus, adibita ai servizi di polizia stradale, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.

17:31:25 VITULAZIO. Il sindaco di Vitulazio, Dottor Antonio Scialdone, ha conferito stamattina, durante una cerimonia tenutasi in Piazza Riccardo II, la cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”.

14:21:56 CASERTA. Sabato 23 marzo alle ore 10,30, presso il foyer superiore del Teatro Comunale “Parravano”, ci sarà la firma ufficiale del “Patto per la lettura”, iniziativa che ha come referente la professoressa Lucia Monaco, e che si pone l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, che operano sul territorio casertano, mettendo in rete tutte le realtà della città.

10:16:27 CASERTA. Gianpaolo Bo, 38 anni, sposato e papà di 2 bambine, laureato in Architettura all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli, procuratore della Finedile Srl, azienda di seconda generazione che si occupa di costruzioni edili e CMO marketing nell’azienda di famiglia Centro Vendite Esagono Srl, è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta per il prossimo quadriennio 2024-2027.

09:53:22 CURTI. Ieri sera, nella biblioteca comunale di Piazza della Repubblica a Curti, nell'ambito della rassegna 'Incontri d’autore', organizzata dall'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Antonio Raiano, Vincenzo Mazzarella ha presentato il suo libro 'Pompa. Racconti del territorio e Reggia di Caserta'.

12:02:23 Continua la crescita esponenziale del Nuovo Sindacato Carabinieri in Terra di Lavoro, il numerico degli iscritti alle dipendenze del Gruppo Carabinieri di Aversa (CE) raggiunto di recente grazie alle nuove adesioni, ha consentito di poter nominare, stando alle leggi di settore ed allo statuto vigente un segretario di sezione come nuovo punto di riferimento di quella sede. 

18:52:28 La città di Caserta piange la scomparsa di Alba Mesolella, stimata insegnante in pensione, attrice, poetessa, membro dell'associazione culturale "50&Più" e sorella dell’indimenticato chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella.

10:26:25 Il 22 e 23 Marzo 2024 avrà luogo presso la sede di Aversa in Via Santa Lucia n. 81 il terzo corso Parent Training “In Famiglia 3” rivolto ai genitori dei ragazzi della fascia d’età da 13 a 18 anni, che fa seguito al corso di Parent Training per la fascia d’età 0-6 anni e a quello fascia d’età 7-12 anni, in applicazione della delibera aziendale n. 1128 del 21.06.23.

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei ragazzi con ASD elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro);

saranno trattati argomenti quali le autonomie personali e domestiche, abilità sociali, affettività e sessualità nell’autismo. 

13:40:55 In un momento storico in cui il tessuto economico delle piccole e medie imprese artigiane necessita di sostegno concreto per superare le sfide del mercato, Confartigianato Imprese Caserta e la BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” annunciano la firma di un accordo quadro che segna un punto di svolta per l’accesso al credito e il supporto finanziario alle imprese artigiane della provincia di Caserta.

15:01:07 Un appello perché ci si fermi con "le fughe di notizie non verificate". Il deputato Francesco Emilio Borrelli e lo speaker di Radio Marte Gianni Simioli chiedono rispetto per Vida Shahvalad e Vincenzo Nocerino, la 21enne ed il 24enne morti nella notte tra venerdì e sabato scorso a Secondigliano.

18:24:16 Sabato 16 marzo 2024 la Fiaccola della PACE è giunta all' ISISS "E.Mattei" di Aversa. Ad accogliere la Fiaccola portata da Agnese Ginocchio e Gino Ponsillo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Movimento internazionale per la Pace (organo promotore della mobilitazione dedicata ai 100 anni della grande guerra partito dall'anno 2014) il Dirigente scolastico Giuseppe Manica e la Guardia di Finanza del Comando di Aversa intitolato al Finanziere scelto Antonio Sottile, Medaglia d'Oro al Valor Civile che fu vittima della mafia, con la Tenente Giorgia Varesano e l'Ispettore Andrea Taurino.

17:49:54 In occasione della Festa del Papà, la Polizia di Stato fa gli auguri a tutti i papà con una toccante storia raccontata nel cortometraggio "Medley" di Santa de Santis e Alessandro D'Ambrosi.

16:21:20 CASERTA. Presso la parrocchia N.S. di Lourdes, nella Solennità di San Giuseppe, il Vescovo Mons. Pietro Lagnese, ha inaugurato la “Mensa dell’Amicizia” struttura dedicata alla memoria del giovane Marco Dongu, alla presenza dei genitori e di una delegazione dei Vigili del Fuoco di Caserta di cui è comandante l’ing. Paolo Massimi.

15:44:28 MARCIANISE. Imprenditorialità, innovazione, rischio, visione, teconologia: queste le tematiche centrali del percorso formativo "Mettiamoci in proprio - Formazione ed Orientamento all'Imprenditoria" che, lunedì 18 marzo 2024,  a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00,  la Camera di Commercio di Caserta ha tenuto ad una rappresentanza degli  studenti del Liceo "Federico Quercia" di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta.  

21:57:57 Tutto pronto per l'incontro - dibattito di Cittadinanza Attiva di cui è Referente la Prof.ssa  Matilde Pontillo e che si terrà venerdì 22 Marzo 2024 ,  a partire dalle ore 18.30 presso la Sala Convegni-Oratorio della Chiesa Nostra Signora di Lourdes guidata da Don Antonello Giannotti e sita in Rione Acquaviva. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:270 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:506 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:481 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more