10:38:11 CASAPULLA. Nel pomeriggio di ieri, nella sala consiliare del Comune di Casapulla, c'è stata la premiazione del concorso di poesia 'Parole per una vita, tra avversità e meraviglia' dedicato alla memoria di Domenico Sbarra, morto tragicamente venti anni fa.

09:33:18 Una delegazione di Altragricoltura parteciperà questa mattina 23 febbraio alle ore 10 all'incontro convocato presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste  con le rappresentanze degli agricoltori che nei giorni scorsi si sono confrontati con il Governo presentando proposte per superare la crisi.

19:06:52 CASERTA. Sono risultati importanti quelli ottenuti a seguito dell’utilizzo delle macchine Mangiaplastica presenti a Caserta.

Su tutto il territorio cittadino, infatti, è presente in piazza Pitesti una ecocompattatrice capace di accogliere bottiglie in PET, che funziona con un sistema di premialità, e altre tre macchinette in via Botticelli, via Montale e via Delle Querce.

L’impianto di piazza Pitesti è stato acquisito dal Comune di Caserta grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, mentre gli altri tre, che si trovano in via Montale, via Botticelli e via Delle Querce, sono gestiti dal Comune e sono stati forniti dall’azienda “Garby”. 

I cittadini devono introdurre la tessera sanitaria e poi possono conferire negli impianti le bottiglie (separandole dal tappo), rivolgendo il codice a barre verso l’alto.

14:04:12 CASTEL VOLTURNO. Nei prossimi mesi a Castel Volturno ci saranno importanti novità per quanto riguarda l'edilizia scolastica. Non ci sarà solo la costruzione della nuova cittadella, ma anche uno storico edificio sarà oggetto di lavori di ammodernamento.

08:20:19 Ieri alla Fondazione FEST in Santa Maria Capua Vetere è stato presentato il Corso di Forrmazione di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista, abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio.

13:46:48 SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’Associazione Cuochi di Caserta, con sede a Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal professore Giuseppe Raimondo, ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Nazionali di Cucina Italiana 2024 a Rimini.

18:00:50 CASAGIOVE. Un grandissimo successo ha riscosso la cerimonia di premiazione del XXI concorso nazionale di poesia, del XII concorso nazionale di caricatura e del VII concorso nazionale di narrativa, insieme al premio Amici della lirica e al premio Totò, organizzata dall’Associazione “Enrico Caruso APS” di Caserta e Casagiove, svoltasi lo scorso 17 febbraio nella sala consiliare del comune di Casagiove.

La manifestazione, patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, dal CSV Asso.VO.CE di Caserta e dall’AICI, Associazione italiana insegnanti di canto, rappresenta ormai un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione, continuando nel solco delle grandi manifestazioni culturali organizzate nel desiderio di tenere sempre viva la memoria del grande tenore Enrico Caruso e per celebrare il primo evento per il venticinquesimo anno di attività dell’Associazione.

15:03:05 CASERTA. Proseguono a ritmo serrato i lavori di recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’importante intervento ha come obiettivo una completa attività di riqualificazione del bene Unesco della città e delle zone limitrofe, per assicurare le migliori condizioni di decoro a tutta l’area. Diversi sono i progetti attraverso i quali raggiungere tali traguardi.

15:23:12 CASERTA. Nella mattinata odierna, il Vice Capo della Polizia, Prefetto Raffaele Grassi, ha visitato la provincia di Caserta, incontrando il Prefetto, cui sono state condivise le strategie e gli obiettivi dell’ordine e della sicurezza pubblica, ed i Dirigenti e Funzionari della Questura di Caserta, soffermandosi con il Questore sugli aspetti organizzativi e sulla qualità dell’attività di polizia.

15:24:58 SAN PRISCO. Dopo la denuncia del consigliere di opposizione Francesco Paolino, circa 70 soci del Circolo per anziani di San Prisco protocollano un documento in Comune nel quale mettono in risalto le anomalie riscontrate dopo i lavori di riqualificazione presso la struttura di via Carnera.

20:30:52 AVERSA. Fabiana, la cantante neomelodica finita al centro di una polemica mediatica nazionale per il testo della canzone “Malessere”, che inneggia all’uomo geloso e prepotente, si confronterà sui temi dell’amore parlando per la prima volta pubblicamente del suo successo, controverso ma dai numeri impressionanti.

E lo farà all’istituto comprensivo “Parente” di Aversa, che ha organizzato un incontro per parlare dell’amore tra i giovani, dal titolo “L’amore è vita”.

Con lei anche la criminologa Apollonia Reale.

“Testo shock”, “Mortifica la donna”, “Mitizza la violenza sulle donne”.

Sono alcuni degli appellativi che hanno qualificato la canzone “Malessere”, e la sua interprete, Fabiana, come uno dei messaggi più controversi rivolti ai giovani negli ultimi anni.

Una bufera mediatica seguita al travolgente successo social di un inno al guappo e rissoso, “Che fa o’ geluso pure annanze a gente”.

15:02:57 SAN PRISCO. Via ai lavori per la realizzazione di una mensa all'interno dell'area della scuola 'Fra Luigi Monaco' in via Pontesano a San Prisco. È l'annuncio dell'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Nazaria. Il progetto è stato finanziato con fondi Pnrr per circa 150.000 euro.

14:40:05 CASAPULLA. In occasione del ventesimo anniversario della morte di Domenico Sbarra, dipendente comunale ucciso mentre era in Municipio a lavorare, questa mattina, presso la lapide che si trova lungo la strada intitolata proprio al geometra, c'è stata una cerimonia organizzata dall'amministrazione diretta dal sindaco Renzo Lillo.

16:47:02 CELLOLE. Dopo la morte di Roberto Fusciello di cui sono stati donati gli organi  l'Aido dona una targa alla famiglia. È stata inoltre celebrata una Santa Messa in suffraggio. Erano presenti alla messa il Sindaco Guido Di Leone,  l'assessore ai servizi sociali Antonietta Marchegiano, la dottoressa Nadia Zarrillo  dirigente medico della rianimazione  che opera il prelievo di organi a Sessa, dottor Gennaro Castaldi presidente AIDO Provinciale. 

17:57:07 CELLOLE. Ci lascia il cavalier Antonio Caprio, figura storica dell'artigianato cellolese del secolo scorso.

Il cavalier Caprio, barbiere molto conosciuto, ha avuto un ruolo nella formazione di generazioni di giovani artigiani.

Anni fa oltre a imparare un mestiere i giovani venivano formati alla vita e tolti dalla strada.

Ai giorni nostri la politica nazionale non ha saputo sopperire a questo vuoto con una formazione professionale adeguata.

13:57:40 ARIENZO. Sabato 17 febbraio alle ore 18, presso il Comune di Arienzo, si svolgerà la presentazione del libro di Antonio Mattone, edito da (Guida Editori), intitolato “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia”.

Intervengono Mons. Antonio Di Donna vescovo di Acerra, Annalaura de Fusco direttrice della Casa circondariale di Arienzo, Marco Puglia magistrato di sorveglianza, Giuseppe Guida sindaco di Arienzo, Pietro Perone giornalista de Il Mattino e l’autore Antonio Mattone.

Il libro inchiesta ripercorre la storia di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. 

13:52:33 SAN NICOLA LA STRADA. Come noto, dal 1 febbraio si è dato avvio al nuovo corso del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti gestito ed organizzato con nuove modalità introdotte dalla ditta che recentemente si è aggiudicata la relativa gara d’appalto.

Sono visibili infatti i primi segnali positivi con nuovi mezzi, nonché con la intensificazione dei servizi di spazzamento e di diserbo.

Molto presto e gradualmente si procederà all’attivazione degli ulteriori servizi previsti nello specifico contratto.

Contestualmente a tale brevemente descritto cambiamento resta intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere con una campagna di sensibilizzazione in materia di rispetto dell’ambiente promossa dalla Consigliera Comunale Anna D’Amelio.

17:13:24 CASERTA. Grande soddisfazione del dirigente scolastico prof. Luigi Suppa per gli oltre 300 studenti (302 ad oggi) nuovi iscritti al liceo scientifico A Diaz di Caserta con sede associata a San Nicola la Strada.

“Non ci aspettavamo così tanti iscritti, molti di più dello scorso anno, - ha dichiarato il Preside Suppa- nonostante il continuo calo demografico, il proliferare di nuovi indirizzi di studio nel territorio e le attuali scelte governative che quest’anno propongono nuove tipologie e  percorsi di studio”. 

La volontà di puntare sulla qualità, sull’innovazione e sul mantenimento dell’identità di solo liceo scientifico risulta ancora una volta premiante ed è motivo di orgoglio e compiacimento per tutti coloro che si spendono quotidianamente per mantenere alta la qualità dell’azione didattica e credono fortemente nella scelta di non snaturare l’originale identità del Diaz. 

14:52:38 CASERTA. Su iniziativa delle Piazze del Sapere anche in provincia di Caserta si è avviata l’iniziativa  a sostegno del progetto su “Territorio Clima Campania Rigenera” PER UNA LEGGE SULL’AMBIENTE CHE CAMBI DAVVERO LA CAMPANIA AL TEMPO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI - promossa da Infiniti Mondi, il periodico diretto da GFranco Nappi.                           

17:06:09 BAIA FELICE. Don Lorenzo Albano nuovo parroco. In data odierna, il Vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli ha provveduto a nominarlo a capo della Parrocchia Santa Maria Stella Maris di Baia Felice.

La nomina andrà in vigore dal giorno 18 febbraio 2024.

Originario di Sant'Andrea del Pizzone, frazione del comune di Francolise ma cellolese d'adozione dove è stato parroco di San Marco e San Vito.

Adesso ricomincia proprio da Baia Felice, località balneare del comune di Cellole dove è ricordato ancora con stima e affetto. 

Sempre con una mano tesa verso l’altro.  Anche per chi si trova fuori dalla nostra città per motivi di lavoro, don Lorenzo è sempre un punto di riferimento certo.

Un porto sicuro dove tornare per un consiglio o in un momento di scoraggiamento. È stato insegnante di elementari e medie, fedele e gioioso testimone dell’amore di Dio, ha amato tutti indistintamente con dedizione instancabile.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more