Contenuto Principale
Ricerca personalizzata

 

 

OPG AVERSA - Oliviero (Pd): Orlando apra un tavolo con le istituzioni e le associazioni sul futuro della struttura

“Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, istituisca subito un tavolo con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni della città di Aversa e della Provincia di Caserta per discutere sul futuro dell’ex Opg di Aversa, sull’utilizzo di un bene pubblico di grande valore storico per tutta la comunità normanna - a lanciare l’appello è il Consigliere Regionale del Partito Democratico, Gennaro Oliviero.

Leggi tutto: OPG AVERSA - Oliviero (Pd): Orlando apra un tavolo con le istituzioni e le associazioni sul...

VERSO LE REGIONALI – Pd, Caputo “tiene in caldo” una donna se dovesse saltare Magliulo

CASERTA. L’eurodeputato e braccio destro del candidato governatore Vincenzo De Luca Nicola Caputo sta lavorando per inserire in lista il sindaco di Villa di Briano Dionigi Magliulo nonostante il rinvio a giudizio subito in queste settimane.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI – Pd, Caputo “tiene in caldo” una donna se dovesse saltare Magliulo

LA NUOVA PROVINCIA – E’ caccia alle firme dei consiglieri per sottoscrivere le liste ECCO COME SI VOTA

CASERTA. E’ partita la corsa alle firme. Per poter presentare le liste nella prossima tornata provinciale, infatti, è necessario che ciascun aspirante presidente accompagni gli schieramenti con almeno sessantotto firme di consiglieri comunali.

Leggi tutto: LA NUOVA PROVINCIA – E’ caccia alle firme dei consiglieri per sottoscrivere le liste ECCO COME SI...

PD - Oliviero: Confronto con il Ministero della Giustizia per il futuro dell’Ex OPG di Aversa

AVERSA. Ci faremo portavoci, insieme ai cittadini e alle istituzioni della Provincia di Caserta, di un confronto costruttivo con il Ministero della Giustizia per discutere sul futuro dell’ex Opg di Aversa, in modo da restituire centralità alla comunità normanna sull’utilizzo di un bene pubblico di grande valore storico - afferma il Consigliere Regionale del Partito Democratico, Gennaro Oliviero   

Leggi tutto: PD - Oliviero: Confronto con il Ministero della Giustizia per il futuro dell’Ex OPG di Aversa

SVILUPPO - L’interporto pronto ad investire ad Acerra, Golino lancia l’sos: Marcianise non può lasciarsi sfuggire l’infrastruttura

MARCIANISE. La Società interporto ha preso contatti con il Comune di Acerra per realizzare lì l’ampliamento dello scalo merci: ancora una volta la provincia di Caserta potrebbe vedersi scippare da Napoli un’opera strategica per lo sviluppo del territorio.

«Non possiamo e non dobbiamo permettere che Marcianise perda i frutti di un’infrastruttura sulla quale la nostra città ha investito da decenni, concedendo suoli e riponendo aspettative occupazionali importanti».

E’ l’avvocato Massimo Golino, candidato alla Regione nella lista di Vincenzo De Luca, a lanciare il campanello d’allarme.

«L’interporto rappresenta un’infrastruttura strategica per Marcianise e per i Comuni limitrofi, perché, se ben avviata è in grado di offrire, tra diretto ed indotto oltre tremila posti di lavoro – ha sottolineato – è necessario, per questa ragione, non deviare dal progetto iniziale che vede in Marcianise e Maddaloni i centri di sviluppo dell’opera, provvedendo a ridiscutere l’accordo di programma in una maniera che possa ritenersi soddisfacente sia per la parte pubblica che per il privato, ma, soprattutto per i cittadini.

Leggi tutto: SVILUPPO - L’interporto pronto ad investire ad Acerra, Golino lancia l’sos: Marcianise non può...

SAN NICOLA LA STRADA – Tre liste per Marotta. Vicinissimo l’accordo con Sel

Vito MarottaSAN NICOLA LA STRADA. Sono tre le liste a sostegno del candidato sindaco del Partito democratico Vito Marotta.

Oltre a quella del Pd, al fianco dell’avvocato sannicolese ci sarà la lista Partecipazione attiva, che tiene insieme le anime della vecchia sinistra cittadina e Democratici per San Nicola che rappresenta una civica di area sotto le cui insegne scenderanno una serie di figure legate al centrosinistra, ma che non si inquadrano esattamente nel Partito democratico.

Nelle prossime ore, poi potrebbe formalizzarsi l’intesa con Sel di Pasquale Panico, decano del consiglio comunale e tra i primi degli eletti sempre a San Nicola la Strada.

Nella formazione del Pd, che tranne Raffaele Narducci, vedrà tutti i big del partito cittadino in lista troveranno spazio anche i Giovani democratici che hanno dato la propria adesione convinta alla piattaforma politica che sta nascendo intorno a Marotta.

Proprio il Pd, potrebbe essere l’arma in più per l’avvocato, da sempre legatissimo alla consigliera regionale Lucia Esposito, dal momento che dovrebbe essere una vera e propria corazzata con le candidature di Motta,

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA – Tre liste per Marotta. Vicinissimo l’accordo con Sel

VERSO LE REGIONALI – Carmine Iodice: la crisi dei partiti e la capacità di coinvolgimento di Bosco GUARDA IL VIDEO

Intervista all'ex assessore regionale Carmine Iodice sul suo impegno alle prossime elezioni regionali a sostegno di Luigi Bosco.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI – Carmine Iodice: la crisi dei partiti e la capacità di coinvolgimento di...

VERSO LE REGIONALI – Carmine Iodice “benedice” Bosco: inaugurato il comitato GUARDA LE FOTO

Gran successo per l’associazione Terra del Sud. Ieri sera, sabato 28 marzo 2015, un bagno di folla è accorso a Casagiove per l’apertura della sede principale dell’associazione. Un incontro fatto di strette di mano e sorrisi, ma soprattutto rinnovata voglia di impegno civile.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI – Carmine Iodice “benedice” Bosco: inaugurato il comitato GUARDA LE FOTO

COMUNALI – Nasce ‘Spazio 5 Stelle’ a San Nicola. La Moronese presenta De Matteis candidato sindaco dei grillini

SAN NICOLA LA STRADA. Grande successo per l'inaugurazione dello Spazio 5 Stelle, ieri, a San Nicola la Strada in via Appia 8. L'evento ha visto la partecipazione di oltre trecento tra attivisti e cittadini.

Leggi tutto: COMUNALI – Nasce ‘Spazio 5 Stelle’ a San Nicola. La Moronese presenta De Matteis candidato...

VERSO LE REGIONALI – Salvino Cella nella squadra di De Luca con Golino, Bosco, Santangelo e Zannini. Tutte le trattative. E’ emergenza donne

CASERTA. Cresce la famiglia dei candidati delle liste civiche di Vincenzo De Luca. In queste ora, infatti, pare si sia concretizzata la possibilità di vedere in campo il consigliere provinciale ed ex candidato sindaco di Aversa Salvino Cella.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI – Salvino Cella nella squadra di De Luca con Golino, Bosco, Santangelo e...

VERSO LE REGIONALI - Il Pd "rinuncia" ad una donna: in lista 5 uomini. Buglione chiude con D'Anna. Rivellini tra De Luca e Caldoro

CASERTA. Si può ritenere ormai accantonata l’idea di vedere una lista del Partito democratico con quattro uomini e quattro donne.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI - Il Pd "rinuncia" ad una donna: in lista 5 uomini. Buglione chiude con...

IL SONDAGGIO – Vito Marotta sbaraglia tutti: è lui il sindaco ideale per San Nicola

SAN NICOLA LA STRADA. E’ Vito Marotta il sindaco di San Nicola la Strada ideale per i lettori di CasertaFocus. L’avvocato raccoglie il 52,1% dei consensi dei partecipanti al sondaggio sbaragliando la concorrenza dell’ex consigliere comunale dell’Udc Gennaro Mona che si ferma al 28,7%.

Leggi tutto: IL SONDAGGIO – Vito Marotta sbaraglia tutti: è lui il sindaco ideale per San Nicola

FORZA ITALIA – Nugnes certa della vittoria di Caldoro: partito ancora leader sul territorio. Zinzi? Ben venga chi porta nuova linfa

CASERTA. Assessore Nugnes è la donna di punta e, per certi versi, anche “l’uomo”, di Forza Italia nella prossima tornata regionale sia per il ruolo che ricopre sia per il risultato rotondo raccolto cinque anni fa.

Leggi tutto: FORZA ITALIA – Nugnes certa della vittoria di Caldoro: partito ancora leader sul territorio....

MADDALONI - Banchetto di Italia Unica in piazza Vittoria

MADDALONI. Il 28 e 29 Marzo Italia unica sarà protagonista in 100 piazze di Italia per due giorni di ascolto e mobilitazione a livello nazionale attraverso gazebo e banchetti, per la raccolta di firme sulle tre proposte mobili elaborate dal partito.

Leggi tutto: MADDALONI - Banchetto di Italia Unica in piazza Vittoria

VERSO LE PROVINCIALI - Sarro incontra gli uscenti per definire le candidature

CASERTA. Il Coordinatore provinciale di Forza Italia Caserta, On. Carlo Sarro, incontrerà nel pomeriggio di domani i consiglieri provinciali di Forza Italia in vista dell'imminente rinnovo dell'Amministrazione Provinciale. 

Leggi tutto: VERSO LE PROVINCIALI - Sarro incontra gli uscenti per definire le candidature

SAN NICOLA LA STRADA - Elezione, Pascariello si candida a sindaco, pronto ad alleanze civiche, partiti allo sfascio

SAN NICOLA LA STRADA. “Vedere tutto fermo e bloccato mi fa piangere il cuore. Ora è il momento di svegliarsi dal sonno letargico in cui è caduta la società civile di San Nicola la Strada”.

Angelo Antonio Pascariello annuncia ufficialmente la propria discesa in campo per la fascia tricolore dell’Ente di Piazza Municipio, a capo di due liste civiche di cui una con il nome dello storico gruppo “Insieme” che ha già fatto la fortuna di Pascariello in Passato (2001-2011 e due anni ancora precedentemente).

“Una candidatura civica” – ha spiegato – “lontana dai partiti perché oggi sia a destra che a sinistra ci sono spaccature profondissime”. Una scelta, quella di ripresentarsi, non basata su questioni politiche.

“Io credo che oggi bisogna correre ai ripari perché è tutto fermo”. Ed anche quando si parla di dissesto finanziario e delle accuse che i suoi rivali gli stanno già lanciando, l’ex sindaco replica: “Si poteva evitare con un pò di buon senso e di umiltà. Il dato di fatto fondamentale è che le opere sono state realizzate e sono lì. Il problema è che sono ferme e non hanno prodotto ricchezza.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Elezione, Pascariello si candida a sindaco, pronto ad alleanze civiche,...

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Regionali, il M5S chiede il sorteggio degli scrutatori

SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico il nostro territorio creando forti disagi sociali per i cittadini, in quest’ottica le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale.

Leggi tutto: SANTA MARIA CAPUA VETERE - Regionali, il M5S chiede il sorteggio degli scrutatori

SAN NICOLA LA STRADA - Il M5S lancia Federico De Matteis sindaco

SAN NICOLA LA STRADA. Spazio 5 stelle a San Nicola la Strada. Sabato 28 marzo alle 17.30 i pentastellati sannicolesi inaugurano la sede in Via Appia 8. All’evento sarà presente Federico De Matteis, candidato sindaco del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni comunali.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Il M5S lancia Federico De Matteis sindaco

SAN NICOLA LA STRADA - D'Andrea lancia la sfida con Alleanza per il rinnovamento: le migliori intelligenze insieme per il rilancio della città

SAN NICOLA LA STRADA. «Basta parole, solo fatti». Felice D’Andrea, candidato sindaco della lista civica “Alleanza per il Rinnovamento” è pronto ad imprimere una svolta a San Nicola la Strada.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - D'Andrea lancia la sfida con Alleanza per il rinnovamento: le migliori...

VERSO LE REGIONALI - Dario Abbate: pronto a candidarmi alla Regione

Dario AbbateCASERTA. Dario Abbate, ex segretario provinciale del Partito Democratico casertano e membro della direzione nazionale dei democrats, ha manifestato la propria disponibilità al segretario regionale Assunta Tartaglione e al candidato presidente Enzo De Luca, per una candidatura al Consiglio Regionale della Campania, sollecitato in questo da diversi esponenti nazionali dal Partito Democratico e da numerosi amministratori e sindaci della Provincia di Caserta.

"Ho deciso di rendermi disponibile a una candidatura nelle fila dei democratici per dare il mio apporto per costruire una nuova stagione di governo in Regione Campania dopo i disastri compiuti dal governo Caldoro. Voglio dare un contributo al rinnovamento della Campania sostenendo le idee e le battaglie del nostro candidato Enzo De Luca", ha spiegato Abbate.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI - Dario Abbate: pronto a candidarmi alla Regione

SAN NICOLA LA STRADA - Elezioni, Nuzzi attacca Delli Paoli, non ha avuto neppure il coraggio di insistere sul ricorso al TAR contro il dissesto

SAN NICOLA LA STRADA. La situazione politica, in vista delle prossime elezioni comunali del 31 maggio 2015, è abbastanza fluida ma i candidati sindaci e le liste in appoggio degli stessi sono effettivamente troppe, si parla di almeno sei/sette candidati sindaci e di due/tre liste in appoggio a ciascun candidato, con il rischio di frammentare il voto dell’opposizione, che ha fatto cadere con due anni di anticipo la consiliatura dell’ex sindaco Pasquale Delli Paoli di Forza Italia, che se fosse unito (PD + Movimento Strada Nuova + Gennaro Mona, Enrico Nuzzi) sarebbe sicuro vincitore al primo turno, con la frammentazione del voto, dovuto solo ad egoismo e personalismo, invece, tornerebbero a vincere le “vecchie glorie” della politica che dovrebbero dare spazio a chi negli ultimi 15 anni non è mai stato al governo della Città.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Elezioni, Nuzzi attacca Delli Paoli, non ha avuto neppure il coraggio di...

SULL'APPIA - Apre la sede provinciale di 'Terra del Sud - Campania Civica' con Bosco, Caputo e Iodice

Luigi BoscoSabato 28 marzo, alle ore 18, lungo la via Nazionale Appia a Casagiove, all’interno del palazzo denominato ‘Offi’, sarà inaugurata la sede provinciale dell’associazione politica ‘Terra del Sud - Campania Civica’.

Leggi tutto: SULL'APPIA - Apre la sede provinciale di 'Terra del Sud - Campania Civica' con Bosco, Caputo e...

MIGRANTI SUL LITORALE - Alt di Massimo Golino: alla vigilia della stagione estiva sarebbe un danno enorme per il territorio

«Puntare sul turismo significa anche non gravare di nuovi problemi le aree del nostro litorale». Ferma la posizione dell’avvocato Massimo Golino, candidato alla Regione con Vincenzo De Luca nel commentare la notizia dei 1300 migranti assegnati al nostro territorio che potrebbero essere dirottati nei Comuni della costiera casertana.

Leggi tutto: MIGRANTI SUL LITORALE - Alt di Massimo Golino: alla vigilia della stagione estiva sarebbe un...

NOI CON SALVINI – Nasce il comitato organizzativo regionale: ecco i referenti. Vertice con Volpi per le liste in Campania

Matteo SalviniCASERTA. Boom di adesioni del movimento Noi con Salvini in provincia di Caserta e in Regione Campania. Solo in Terra di lavoro sono oltre ottomila le persone che hanno aderito al progetto che, secondo i recenti sondaggi, in Campania ha già superato il 5%.

Leggi tutto: NOI CON SALVINI – Nasce il comitato organizzativo regionale: ecco i referenti. Vertice con Volpi...

1300 MIGRANTI A CASERTA – Cangiano: sarò anche razzista, ma è una scelta scellerata

Gimmi CangianoCASERTA. “Le scelte politiche scellerate di questo governo, ancora una volta, si abbattono violente sulla provincia di Caserta. 

Leggi tutto: 1300 MIGRANTI A CASERTA – Cangiano: sarò anche razzista, ma è una scelta scellerata

VERSO LE PROVINCIALI – Il centrodestra vara l’ufficio elettorale: ecco i nomi

CASERTA. Nel corso del tavolo interpartitico svoltosi nel tardo pomeriggio di oggi, alla presenza del coordinatore provinciale, On. Carlo Sarro, e del presidente dei Seniores, Dott. Domenico Ciaramella, per Forza Italia; i consiglieri regionale, e Responsabile in Terra di Lavoro On. Angelo Consoli, e provinciale, dott. Luigi Menditto, per l'Udc; il consigliere regionale On. Eduardo Giordano per il Nuovo Centro Destra; il coordinatore provinciale Dott. Nicola De Nuccio per il Nuovo Psi ed il coordinatore provinciale Arch. Fulvio Campagnuolo ed il Dirigente Gerardo Trombetta per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, è stato dato corso a quanto già programmato e deciso nella riunione dello scorso mercoledì, con l'istituzione del gruppo tecnico di lavoro.

Leggi tutto: VERSO LE PROVINCIALI – Il centrodestra vara l’ufficio elettorale: ecco i nomi

VERSO LE REGIONALI – Tra Zannini e Di Biasio uno è di troppo: veti incrociati tra i due ex amici

MONDRAGONE. Per anni hanno rappresentato la spina dorsale del Partito popolare e della Margherita.

Sono entrati insieme nel Pd, facendo valere il peso di un territorio come quello del litorale, dove, per anni hanno costituito l’unico contrappeso allo strapotere di Mario Landolfi: oggi si ritrovano contro. Michele Zannini e Pasquale Di Biasio si sono ritrovati l’uno contro l’altro dopo che, per anni, sono stati inseparabili.

Il terreno dello scontro è quello delle elezioni regionali dove sia l’ex sindaco di Mondragone che il presidente del consorzio idrico saranno impegnati rispettivamente con la lista De Luca e con il Pd.

Zannini pare intenzionato a giocarsi la sua partita nella civica del presidente, Di Biasio vuole candidare la figlia nella lista ufficiale del Partito democratico: entrambi hanno posto il veto sull’altro per evitare che dall’area di Mondragone-Carinola escano due candidati che possano rosicchiarsi l’elettorato l’uno con l’altro. Nel loro caso, poi, il ragionamento si estenderebbe ben oltre l’area territoriale visti gli anni in cui hanno viaggiato a braccetto.

Zannini ha lasciato il Pd nel 2011, in occasione delle elezioni comunali a Mondragone per la spaccatura profonda che si era creata con il partito locale, scegliendo di aderire all’Udc.

Leggi tutto: VERSO LE REGIONALI – Tra Zannini e Di Biasio uno è di troppo: veti incrociati tra i due ex amici

NOME UNIVERSITÀ - Massimo Golino: indispensabile una discussione sul ruolo dell’ateneo nei processi di sviluppo del territorio

CASERTA. «Il dibattito che si è aperto sul nome dell’università deve servire per accendere i riflettori sulla funzione che l’ateneo casertano deve andare ad assumere sul territorio».

L’invito arriva dall’avvocato Massimo Golino, candidato al consiglio regionale con Vincenzo De Luca.

«Intorno all’Università deve essere costruito un piano di sviluppo per il nostro territorio – ha sottolineato Golino – non bisogna dimenticare che, all’ateneo casertano sono legati progetti indispensabili per il futuro di Caserta come il policlinico. Il presidente De Luca, con la concretezza che lo contraddistingue, infatti nella sua prima uscita ufficiale a Caserta ha sottolineato come la nuova Regione debba accelerare i processi per la realizzazione dell’opera a tutti i costi per garantire sviluppo economico e crescita occupazionale al nostro territorio.

Leggi tutto: NOME UNIVERSITÀ - Massimo Golino: indispensabile una discussione sul ruolo dell’ateneo nei...

CASERTA - Rinnovo Consiglio provinciale. D’Anna (Gal): “Sosterrò lista dei sindaci”

CASERTA. “Innanzi al deprimente spettacolo offerto, finora, da Forza Italia in provincia di Caserta, ove regnano sovrane l’indeterminazione e la disorganizzazione, nonché il vassallaggio nei confronti della dirigenza napoletana del partito (e segnatamente dell’on. Luigi Cesaro e del sen. Domenico De Siano), sorge spontaneo il moto di sostegno e di appoggio alle rivendicazioni che i sindaci ed alcuni consiglieri provinciali di FI hanno, in queste ore, manifestato circa la necessità che siano gli eletti del territorio ad indicare la composizione della lista per l’istituzione del nuovo Consiglio provinciale”.

Leggi tutto: CASERTA - Rinnovo Consiglio provinciale. D’Anna (Gal): “Sosterrò lista dei sindaci”

COMUNALI - Nasce il comitato “Uniamoci per Cesa”. La filosofia di questo gruppo è amministrare bene, amministrare insieme

CESA. Dopo una serie di riunioni e di valutazioni è stato costituito il comitato politico "Uniamoci per Cesa".

Il gruppo ha scelto di partecipare alle prossime elezioni comunali con un obiettivo: garantire alla cittadinanza un cambiamento rispetto alla passata amministrazione attraverso una gestione del bene comune basata non sull’improvvisazione ma sull’impegno costante di persone esperte e qualificate, capaci di portare a termine gli impegni che saranno presi con l’intera cittadinanza.

Cesa deve uscire dall’apatia in cui è caduta a causa di una classe politica inesperta e inappropriata per il nostro piccolo comune .

Per questo motivo Il neo costituto comitato politico ha anche effettuato la scelta di sostenere la candidatura a sindaco dell'avvocato Enzo Guida.

Leggi tutto: COMUNALI - Nasce il comitato “Uniamoci per Cesa”. La filosofia di questo gruppo è amministrare...

Ricerca / Colonna destra

Meteo Campania