Contenuto Principale
Ricerca personalizzata

 

 

REGIONE – Renzi spiazza tutti e sospende De Luca prima del consiglio. Il premier potrà comunque nominare la giunta. Zannini capogruppo di Cd

CASERTA. Ancora un colpo di scena alla vigilia del consiglio regionale di lunedì. Il governatore Vincenzo De Luca è stato sospeso in base alla legge Severino. A dichiararlo, a margine del consiglio dei ministri è stato proprio il premier Matteo Renzi.

Leggi tutto: REGIONE – Renzi spiazza tutti e sospende De Luca prima del consiglio. Il premier potrà comunque...

ITALIA UNICA - Al via elezioni coordinatori nella provincia Caserta

CASERTA. Al via le assemblee provinciali di Italia Unica, il partito guidato da Corrado Passera. Dal 27 Giugno al 5 Luglio, gli oltre 5000 tesserati del movimento politico, già presente in molte province, saranno chiamati ad eleggere i coordinatori provinciali che avranno il compito di sollecitare l’iniziativa politica del partito nelle varie realtà locali.

Italia Unica ha individuato e selezionato la propria classe dirigente guardando al merito, etica e competenza: un ruolo attivo esercitato dagli iscritti, chiamati a sviluppare ulteriormente la presenza e le attività del movimento sui territori; non scelte calate dall’alto bensì ampia partecipazione della base che ha indicato i propri candidati.

Leggi tutto: ITALIA UNICA - Al via elezioni coordinatori nella provincia Caserta

REGIONE – Legge Severino, altro round per De Luca: i giudici ordinari accolgono il ricorso di De Magistris che resta sindaco

CASERTA. Dopo il parere dell’avvocatura dello Stato che consente al governatore della Regione di nominare il vicepresidente, arriva un’altra sentenza favorevole per Vincenzo De Luca. Luigi De Magistris resta sindaco, almeno per ora, in attesa della pronuncia della Consulta.

Leggi tutto: REGIONE – Legge Severino, altro round per De Luca: i giudici ordinari accolgono il ricorso di De...

REGIONE – Risolto il “caso De Luca”, l’Avvocatura traccia il percorso: prima la nomina del vicepresidente, poi la sospensione

CASERTA. Risolto il caso De Luca: il presidente della Regione Campania, nel consiglio regionale di lunedì, insedierà il consiglio, nominerà il vicepresidente e poi sarà sospeso.

Leggi tutto: REGIONE – Risolto il “caso De Luca”, l’Avvocatura traccia il percorso: prima la nomina del...

SAN NICOLA LA STRADA – Gli eletti hanno “il mal di giunta”, Marotta vuole Mazzarella alla Cultura. Schiavo punta alla presidenza. Le decisioni di Megaro. L’intesa Sortino-Delli Paoli

SAN NICOLA LA STRADA. Nessuno degli eletti vuole fare l’assessore. Questo è il problema più grande con il quale è alle prese il neo sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA – Gli eletti hanno “il mal di giunta”, Marotta vuole Mazzarella alla...

REGIONE – Sulla sospensione di De Luca Renzi non ha fretta: ci sarà, ma aspettiamo i pareri di avvocatura e ministeri

CASERTA. Vincenzo De Luca, sarà sospeso da governatore della Campania in base alla legge Severino, ma senza fretta. A dichiararlo è stato il premier Matteo Renzi oggi in conferenza stampa quando ha spiegato di aver chiesto ai ministri competenti oltre all’Avvocatura dello Stato dei pareri su come muoversi.

Leggi tutto: REGIONE – Sulla sospensione di De Luca Renzi non ha fretta: ci sarà, ma aspettiamo i pareri di...

SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello zittisce Delli Paoli: spero che Marotta lo rispedisca subito nell’anonimato

SAN NICOLA LA STRADA. Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Direttore,

mi appello alla sua cortesia piuttosto che al diritto di replica, per puntualizzare alcune cose rispetto a quanto dichiarato, di recente, dall’ex Sindaco (ex per fortuna!) Delli Paoli, rispetto alla mia persona anche ora che la vicenda politica si è conclusa ed il nuovo Sindaco cui auguro ogni fortuna, è stato eletto.            Difatti, l’improntitudine, la protervia, la nota insipienza di Pasquale Delli Paoli, non hanno  termine. Prometto che dopo questa mia nota, non citerò mai più per nome questa persona (un vero signor nessuno) se non su eventuali atti giudiziari se dovesse rendersi necessario ma, per l’ultima volta e tramite questa testata giornalistica, desidero stigmatizzare quanto affermato ancora una volta da costui che, proprio su  CasertaFocus tenta di spiegare “l’ingloriosa sconfitta” di Angelo Pascariello, elencando i miei torti e sottacendo i suoi. Fra i miei torti sicuramente riconosco il grave errore di valutazione commesso nel 2011 quando ritenni di dover appoggiare questa persona ”bizzarra” quale sindaco di San Nicola e, generosamente, fui artefice del suo immeritato successo elettorale, salvo poi a pentirmene il giorno dopo e della qual cosa ho chiesto pubblicamente scusa ai miei concittadini.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello zittisce Delli Paoli: spero che Marotta lo rispedisca subito...

REGIONE – Proclamati anche i consiglieri ECCO GLI ELETTI Letizia e Cicia restano fuori: via ai ricorsi. Entro 20 giorni la seduta di insediamento

CASERTA. Nessuna sorpresa: gli otto consiglieri regionali della Provincia di Caserta sono Gennaro Oliviero e Stefano Graziano per il Pd, Luigi Bosco per Campania libera, Giovanni Zannini per Centro democratico, Alfonso Piscitelli per Campania in Rete, Gianpiero Zinzi per Forza Italia, Massimo Grimaldi per Caldoro presidente e Vincenzo Viglione per il Movimento 5 stelle.

Leggi tutto: REGIONE – Proclamati anche i consiglieri ECCO GLI ELETTI Letizia e Cicia restano fuori: via ai...

CASERTA - Tempo di bilanci e di programmi: Speranza e l’Altra Europa presentano la candidatura

CASERTA. Mentre impazza il “toto candidato”, attività molto in voga nei (purtroppo frequenti) periodi di interregno commissariale nella nostra città, c’è una parte politica che ha già le idee molto chiare sul futuro. Il movimento Speranza per Caserta, dopo quattro anni di opposizione ferma e concreta, oltre che propositiva come testimoniano i numeri (37 interrogazioni, 19 mozioni, 6  proposte di delibera, 16 accessi agli atti più una serie di emendamenti, interventi ed attività in commissione), è già pronto per presentare i “pilastri” del programma per le prossime elezioni amministrative, nonché il nome del candidato o della candidata a Sindaco.

Leggi tutto: CASERTA - Tempo di bilanci e di programmi: Speranza e l’Altra Europa presentano la candidatura

MACERATA CAMPANIA - Cioffi ufficializza la giunta: Giovanni Battista Di Matteo vice sindaco. Presidente del Consiglio Tavano. In giunta le due Vetrella, D’Orso ed Andrea di Matteo

Da sx Vetrella Agnese, Vetrella Maria Giusi e D'Orso Maria AssuntaMACERATA CAMPANIA. Il sindaco Stefano Cioffi ha redatto in maniera ufficiale la lista di assessori che lo accompagneranno nell’avventura amministrativa. Il ruolo di vice è stato affidato a Giovanni Battista Di Matteo, al quale sarà inoltre concessa una delega assessoriale.

Leggi tutto: MACERATA CAMPANIA - Cioffi ufficializza la giunta: Giovanni Battista Di Matteo vice sindaco....

REGIONALI - De Luca proclamato presidente “snobba” il passaggio di consegne con Caldoro. Conto alla rovescia per la sospensione. Ancora nulla di fatto per i consiglieri

CASERTA. Il primo passo è stato compiuto: Vincenzo De Luca è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Campania dall’Ufficio elettorale regionale della Corte d’Appello di Napoli, nell’aula Arengario zeppa di televisioni e report che, comunque, si sono ritrovati con un pugno di mosche, dal momento che l’ex sindaco di Salerno non era presente al momento della proclamazione.

Leggi tutto: REGIONALI - De Luca proclamato presidente “snobba” il passaggio di consegne con Caldoro. Conto...

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Arturo Bolognese (IM) e Bernardino Mastroianni (LR) “L’unità del centrodestra è la base su cui costruire l’alternativa al malgoverno della triade sinistra Mattucci Di Muro Stellato”

SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Le dichiarazioni dei riferimenti politici cittadini Salvatore Mastroianni e Paolo De Riso, rispettivamente dell’NCD e del NPSI,  tese a lavorare per costruire l’unità del centrodestra è il presupposto indispensabile per mettere in campo un progetto politico ampio, plurale e condiviso in grado di mandare a casa il malgoverno dell’amministrazione comunale di sinistra guidata da Mattucci Di Muro Stellato visti i fallimenti politici accumulati in più di quattro anni di mandato elettorale”.

Leggi tutto: SANTA MARIA CAPUA VETERE - Arturo Bolognese (IM) e Bernardino Mastroianni (LR) “L’unità del...

REGIONE – Lucrezia Cicia si affida all’avvocato che ha cacciato Berlusconi dal Parlamento e che chiede la sospensione di De Luca per il ricorso

CASERTA. Nuove nubi sull’insediamento di Vincenzo De Luca domani pomeriggio come presidente della Regione Campania. A turbare l’insediamento, infatti, interviene una diffida presentata dal centrodestra campano che chiede l’applicazione della legge Severino.

Leggi tutto: REGIONE – Lucrezia Cicia si affida all’avvocato che ha cacciato Berlusconi dal Parlamento e che...

REGIONE – Domani s’insedia De Luca, ma per il nuovo consiglio è ancora caos seggi. I casi di Cicia e di Centro democratico

Domani, dopo ben 18 giorni dallo scrutinio, dalle 14, ci sarà la proclamazione di Vincenzo De Luca, vincitore delle Regionali per il centrosinistra, a presidente della Regione Campania.

La comunicazione è stata effettuata dall'Ufficio elettorale della Corte d'Appello di Napoli alla presenza dei rappresentanti di lista. La proclamazione avverrà nella sala Arengario del Tribunale partenopeo. L’incoronazione dell’ex sindaco di Salerno, non sarà accompagnata dalla proclamazione del nuovo consiglio regionale, dal momento che sono ancora diversi i nodi da sciogliere sul prossimo parlamentino regionale. Anche la provincia di Caserta rientra in questo ragionamento con la definizione del seggio di Centro democratico conteso tra gli avvocati Giovanni Zannini di Mondragone e Filomena Letizia di Marcianise separati appena da venti voti e con la questione legata al seggio di Lucrezia Cicia attualmente fuori dai giochi nonostante gli oltre dodicimila voti ottenuti in Forza Italia.

Leggi tutto: REGIONE – Domani s’insedia De Luca, ma per il nuovo consiglio è ancora caos seggi. I casi di...

SAN NICOLA LA STRADA – Il dato ufficiale, Marotta vince con il 66,74% ECCO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

SAN NICOLA LA STRADA. Il successo di Vito Marotta è stato schiacciante nei numeri. Per l’esponente del Pd, infatti, si è espresso il 66,74% degli aventi diritto

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA – Il dato ufficiale, Marotta vince con il 66,74% ECCO IL NUOVO CONSIGLIO...

SAN NICOLA LA STRADA – Bosco: ha vinto una persona seria e un gran lavoratore. LabDem: da qui si deve partire per vincere a Caserta GUARDA LE FOTO DELLA FESTA

SAN NICOLA LA STRADA. E’ un po’ tutto il mondo del centrosinistra che si complimenta con Vito Marotta per il brillante risultato raccolto.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA – Bosco: ha vinto una persona seria e un gran lavoratore. LabDem: da qui si...

SAN NICOLA LA STRADA – Vito Marotta è il nuovo sindaco, stracciato Pascariello che chiama l’avvocato per complimentarsi e parte la festa

SAN NICOLA LA STRADA. Vito Marotta è il nuovo sindaco di San Nicola la Strada. A scrutinio in corso l’avvocato del Partito democratico ha un margine irraggiungibile per il suo avversario Angelo Antonio Pascariello.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA – Vito Marotta è il nuovo sindaco, stracciato Pascariello che chiama...

BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Crolla l’affluenza, vota solo il 53,65

SAN NICOLA LA STRADA. Affluenza bassissima a San Nicola La strada in questo turno di ballottaggio alla sfida tra gli avvocati Vito Marotta e Angelo Antonio Pascariello hanno partecipato appena 53,65 degli aventi diritto rispetto al 75,70 del primo turno.

Leggi tutto: BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Crolla l’affluenza, vota solo il 53,65

BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Alle 19 vota solo un terzo degli aventi diritto: ancora affluenza flop

SAN NICOLA LA STRADA. E’ nettamente inferiore al primo turno l’affluenza di votanti alle ore 19 a San Nicola la Strada.

Leggi tutto: BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Alle 19 vota solo un terzo degli aventi diritto: ancora affluenza flop

BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Flop affluenza, alle 12 vota appena il 15%. Crollo rispetto al primo turno

 SAN NICOLA LA STRADA. Sono cominciate le operazioni di voto che dovranno decretare chi tra l’avvocato Vito Marotta e l’avvocato Angelo Antonio Pascariello sarà il nuovo sindaco di San Nicola la Strada. Le urne per questo turno di ballottaggio, resteranno aperte sino alle 23.

Leggi tutto: BALLOTTAGGIO SAN NICOLA – Flop affluenza, alle 12 vota appena il 15%. Crollo rispetto al primo turno

SEL - Cerchia: movimento da rigenerare, mi dimetto da coordinatore provinciale

Gianni CerchiaCASERTA. Il risultato di «Sinistra al lavoro per la Campania» non è di quelli che può essere rivendicato come il seme di un progetto per il futuro. In democrazia, piaccia o non piaccia, le elezioni rappresentano un principio di realtà di cui prendere atto e trarre e le dovute conseguenze.

Cosa che sarebbe il caso facessero in tanti. La debacle, in ogni caso, non inficia il grande impegno e la straordinaria generosità di tanti, primo tra tutti Salvatore Vozza, che si sono battuti a viso aperto contro il binomio Caldoro-De Luca. Diversamente, trovo doveroso sottolineare la risibilità del tentativo (compiuto finanche da qualche importante rappresentante istituzionale) di gettare il peso della sconfitta sull’impostazione locale di una campagna elettorale giocata con pochi pezzi e una relativamente scarsa attenzione da parte dello stesso partito nazionale. 

Leggi tutto: SEL - Cerchia: movimento da rigenerare, mi dimetto da coordinatore provinciale

VERSO LE COMUNALI - Speranza per Caserta è già pronta e presenta il suo sindaco

CASERTA. Mentre i partiti cominciano le loro lotte interne in vista delle prossime elezioni comunali noi SIAMO GIA’ PRONTI. Il giorno 22 giugno alle ore 19.00 i consiglieri comunali di SPERANZA PER CASERTA, dopo aver reso conto dell’attività svolta in opposizione alla giunta Del Gaudio tra il 2012 e il 2015 e a servizio della città, presenteranno il/la candidato/a sindaco e la prima parte del programma di governo per Caserta (la seconda sarà scritta con il contributo di tutti).“Per difenderci dalle politiche di austerità e di illegalità diffusa ed intraprendere insieme il cammino verso la comunità virtuosa abbiamo bisogno di tutte le persone oneste e competenti. Alle cittadine e ai cittadini di Caserta chiediamo di non delegare il futuro della città ai venditori di fumo e ai compratori di voti, non è tempo di ricatti, di minacce e di promesse. La città è di tutti e il futuro è nostro”.

Leggi tutto: VERSO LE COMUNALI - Speranza per Caserta è già pronta e presenta il suo sindaco

M5S - Moronese spiega l'exploit: noi ci dedichiamo ai problemi sempre, non solo in campagna elettorale. E lancia la sfida per le amministrative del prossimo anno dopo il boom di voti a Caserta e Santa Maria

CASERTA. Senatrice Moronese, rispetto alle prcedenti regionali, di cose ne sono cambiate per il Movimento 5 stelle. Ormai siete una realtà importantissima per la provincia di Caserta...

Leggi tutto: M5S - Moronese spiega l'exploit: noi ci dedichiamo ai problemi sempre, non solo in campagna...

BALLOTTAGGIO SAN NICOLA - Gianpiero Zinzi: Pascariello e il voto utile per il sindaco della sicurezza

SAN NICOLA LA STRADA. «Il calore dei cittadini che riconoscono la buona amministrazione che ho riscontrato nella passeggiata di oggi dimostrano come quello al sindaco Pascariello sia un voto utile per San Nicola la Strada».

Leggi tutto: BALLOTTAGGIO SAN NICOLA - Gianpiero Zinzi: Pascariello e il voto utile per il sindaco della...

SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello: ecco gli sprechi di Delli Paoli. E domani ai gazebo in piazza Parrocchia c'è Zinzi per gli ultimi acuti

SAN NICOLA LA STRADA. Domenica si vota per eleggere il nuovo sindaco di San Nicola la Strada, degli otto candidati di partenza sono rimasti in due a contendersi la fascia tricolore, Angelo Pascariello, che rappresenta l’esperienza e la continuità amministrativa necessaria per riportare la città agli antichi ma non lontani antichi splendori, e Vito Marotta, giovane alla sua prima esperienza ma già “vecchio” e superato per come ha condotto, unitamente al suo entourage la campagna elettorale improntata non su programmi innovativi e utili alla realtà locale, ma basata soprattutto ad attaccare l’avversario in maniera frontale con accuse infondate e fuori luogo.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello: ecco gli sprechi di Delli Paoli. E domani ai gazebo in piazza...

BALLOTTAGGIO SAN NICOLA - Gianpiero Zinzi: ecco perchè quello a Pascariello è un voto utile

«San Nicola la Strada ha bisogno di una guida autorevole e riconosciuta per portare avanti quel processo di crescita e di sviluppo della città che si è interrotto quattro anni fa. Per questa ragione, nel ballottaggio di domenica, i cittadini hanno una scelta obbligata se vogliono il bene di San Nicola: Angelo Antonio Pascariello».

Leggi tutto: BALLOTTAGGIO SAN NICOLA - Gianpiero Zinzi: ecco perchè quello a Pascariello è un voto utile

SAN NICOLA LA STRADA - Delli Paoli rincara la dose: ecco come Pascariello ha causato il dissesto

SAN NICOLA LA STRADA. Pascariello ha perso un'altra occasione per stare zitto. Continua nella sua mania di onnipotenza a denigrare un avversario che per anni è stato sì capogruppo di Forza Italia e del PDL, sempre esercitando il proprio ruolo nel rispetto delle regole e della correttezza politica.

E' vero sono stato presidente della commissione bilancio dal 2006 al 2011, ho esercitato il mio ruolo esprimendo pareri su documenti finanziari che venivano forniti dal responsabile. Tutto filava liscio, tutto era in regola. Vi era poi l'assessore che politicamente garantiva l'operato del funzionario.

Da quando nel 2003 entrai in maggioranza, Pascariello se lo ricorda bene, per appoggiarlo spaccai Forza Italia; i bilanci siano essi preventivi che consuntivi sono sempre stati da me approvati perché avevano il parere favorevole dei revisori. 
Vorrei solo chiedere a Pascariello come avrei potuto in meno di 4 anni di amministrazione fare debiti per milioni e milioni di euro?

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Delli Paoli rincara la dose: ecco come Pascariello ha causato il dissesto

SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello: Pasquale Delli Paoli: il solito inguaribile Pinocchio

SAN NICOLA LA STRADA. Il “già sindaco” del Comune di San Nicola la Strada Pasquale Delli Paoli, che in questa tornata elettorale ha ufficialmente dichiarato di appoggiare il candidato a sindaco del Pd Vito Marotta, pur restando in Forza Italia (???), ha “sentito il dovere” di replicare, attraverso manifesti pubblici e comunicati stampa, ad alcune dichiarazione fatte da Angelo Pascariello, prossimo al ballottaggio per ricoprire per la quarta volta la carica di sindaco San Nicola la Strada.

Ancora un attacco frontale quello portato avanti da Delli Paoli che ha sollecitato la “forzata” reazione di Angelo Pascariello. “Pasquale Delli Paoli – ha detto – mente sapendo di mentire, in quale mondo ha vissuto tra il 2003 e il 2011, anni in cui ha ricoperto l’incarico di capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale e di presidente della commissione bilancio, sostenendo e approvando tutti gli atti finanziari e non dell’Ente, dando pieno appoggio all’amministrazione guidata dal sottoscritto. Afferma poi, inopinatamente, di aver raggiunto come sindaco risultati eccezionali, allora come giustifica la caduta della sua amministrazione e il dissesto finanziario del Comune di San Nicola la Strada con la nomina del commissario? Pasquale Delli Paoli – continua Angelo Pascariello – ha raccontato e continua a raccontare tantissime bugie, facendo concorrenza e soverchiando il Pinocchio di Collodi.

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Pascariello: Pasquale Delli Paoli: il solito inguaribile Pinocchio

SAN NICOLA LA STRADA - Dirigenti, debiti e piscina: Delli Paoli inchioda Pascariello in un manifesto

SAN NICOLA LA STRADA. Ecco il testo del manifesto dell’ex sindaco Pasquale Delli Paoli con il quale accusa il suo predecessore Angelo Pascariello oggi al ballottaggio con Vito Marotta:

Leggi tutto: SAN NICOLA LA STRADA - Dirigenti, debiti e piscina: Delli Paoli inchioda Pascariello in un manifesto

ELEZIONI – Riccio e De Pandis: Cd e Scelta civica insieme anche alle amministrative

Giuseppe Riccio«Il successo della lista unica Centro democratico-Scelta civica passa per le affermazioni importanti delle province di Caserta e di Avellino. Qualsiasi tipo di interlocuzione politica avviata con il presidente De Luca, per questa ragione, non può non prescindere da queste realtà». A “mettere i paletti” sono i coordinatori di Centro democratico e Scelta civica Giuseppe Riccio e Antonio De Pandis in una nota congiunta. «Il successo delle regionali segna un punto di svolta per le due formazioni che proseguiranno un percorso politico insieme anche in vista delle prossime scadenze amministrative – hanno sottolineato i coordinatori – il percorso nato due anni fa e portato avanti con passione, dedizione e spirito di sacrificio si è concretizzato in un’affermazione straordinaria per la nostra Formazione che ha ottenuto il 3,3% in provincia di Caserta, contribuendo in maniera determinante al successo di De Luca eleggendo anche un proprio rappresentante in seno al nuovo consiglio».

Leggi tutto: ELEZIONI – Riccio e De Pandis: Cd e Scelta civica insieme anche alle amministrative

ELEZIONI – Fiorenzano si gode la forza dei Gd: abbiamo saputo allargare il movimento. Complimenti alle neo consigliere Tiscione e Pellegrino

CASERTA. La campagna elettorale appena trascorsa ci ha consegnato un quadro dirigente nuovo per la Campania. La vittoria di De luca può rappresentare un momento di svolta per la nostra Regione, ma ciò può accadere se tutto il Partito Democratico riesce a capire l’esigenza di dare risposte concrete ai cittadini.
Una campagna elettorale difficilissima quella che egregiamente tutti i candidati del Partito Democratico hanno condotto in Provincia di Caserta, e colgo l’occasione per esprimere le congratulazioni e un grandissimo in bocca al lupo ai due eletti , l’on. Stefano Graziano e l’on. Gennaro Oliviero.
Al centro in questi mesi il PD ha posto la necessità di creare un filo diretto tra le istituzioni e i cittadini, l’esigenza di valorizzare questa Provincia e un’idea di sviluppo che deve vederci tutti accomunati da un grande senso di responsabilità nel supportarne la realizzazione.

Da Presidente dei Giovani Democratici di questa Provincia penso di poter essere orgoglioso del lavoro che i circoli dei Gd hanno svolto in questi mesi, ma soprattutto della capacità di molti di essi di allargare le proprie maglie e coinvolgere nella partecipazione attiva molti giovani che ci guardavano incuriositi ma che non avevano mai trovato le giuste motivazioni. Siamo riusciti ad interpretare queste motivazioni e il loro coinvolgimento è la nostra vittoria più grande.
Gli eletti e non solo hanno potuto godere del supporto decisivo di tantissimi giovani, molti di essi hanno addirittura partecipato alla tornata amministrativa che ci ha visto eleggere Alessia Tiscione e Sara Pellegrino, due giovani donne che hanno rappresentato il sentimento di cambiamento che ormai è diffuso tra i citttadini.

Leggi tutto: ELEZIONI – Fiorenzano si gode la forza dei Gd: abbiamo saputo allargare il movimento. Complimenti...

Ricerca / Colonna destra

Meteo Campania

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy Policy di www.casertafocus.net

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Pieffe edizioni srl CasertaFocus - Editore - PF Edizioni srl, Testata registrata presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE)  n. 771 del 30/09/2010, P. IVA 03648070617

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Numero di Telefono, Email, Nome, Cognome, Indirizzo, Ragione sociale, Codice Fiscale, Partita IVA, Professione, Provincia, CAP e Città.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Remarketing e Behavioral Targeting, Contattare l'Utente, Pubblicità, Commento dei contenuti, Registrazione ed autenticazione, Statistica, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Gestione dei pagamenti e Interazione con social network e piattaforme esterne.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Contattare l'Utente

Contatto via telefono (Questa Applicazione)

Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate a questa Applicazione, così come per soddisfare richieste di supporto.

Dati personali raccolti: Numero di Telefono.

  • Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

  • Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

MailUp (MailUp)

MailUp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da NWeb S.r.l.

Dati personali raccolti: Email.

Luogo del trattamento : Italia – Privacy Policy

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin)

Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.
Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Direct Email Marketing (DEM) (Questa Applicazione)

Questa Applicazione utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al prodotto o servizio forniti da questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Email.

Google AdSense (Google)

Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questa Applicazione ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.
L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti.
Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Facebook Authentication (Facebook)

Facebook Authentication è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Facebook Inc. e collegato al social network Facebook.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Registrazione diretta (Questa Applicazione)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questa Applicazione i propri Dati Personali.

Dati personali raccolti: CAP, Città, Codice Fiscale, Cognome, Email, Indirizzo, Nome, Numero di Telefono, Partita IVA, Professione, Provincia e Ragione sociale.

  • Remarketing e Behavioral Targeting

Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

AdRoll (Semantic Sugar, Inc.)

AdRoll è un servizio di advertising fornito da Semantic Sugar, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

AdWords Remarketing (Google)

AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Facebook Remarketing (Facebook)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)

Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

  • Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistiche raccolte in modo diretto (Questa Applicazione)

Questa Applicazione utilizza un sistema di statistiche interno, che non coinvolge terze parti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Informazioni sui Cookie

  • Cookie per Pubblicità

Questi Cookie sono necessari ai servizi di Pubblicità, descritti nella rispettiva sezione, per funzionare.

exchange_uid, _drt_, FLC, id, __gads

Google AdSense Cookie.

  • Cookie per Statistica

Questi Cookie sono necessari ai servizi di Statistica, descritti nella rispettiva sezione, per funzionare.

_ut*, _ga*

Google Analytics Cookie.

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Ultima modifica: 05/05/15